Microsoft ha un nuovo capo, ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 23 Agosto 2013 e Satya Nadella è il nuovo amministratore delegato del colosso di Redmond.
Satya Nadella sarà il nuovo amministratore delegato del colosso di Redmond, a deciderlo è stato il consiglio di amministrazione della stessa Microsoft, come da tradizione aziendale è stato scelto un dipendente interno, infatti Microsoft pur essendo un azienda abbastanza longeva ha avuto soltanto 3 amministratori delegati e di questi 3 tutti erano interni all’azienda da anni. Ma tornando a Nadella ecco le sue prime dichiarazioni dopo aver appreso la notizia del suo nuovo incarico in Microsoft:
È un momento molto toccante per me. Mi ricorda il mio primo giorno a Microsoft, 22 anni fa. Come voi, ho avuto la possibilità di scegliere dove andare a lavorare. Sono venuto qui perché credevo che Microsoft fosse la migliore azienda al mondo. Ho visto allora come con le nostre creazioni diamo alle persone la possibilità di fare cose e in fondo rendiamo il mondo un posto migliore.
Il giovane informatico fa parte della squadra di Microsoft da ben 22 anni, e prima di presiedere il consiglio di amministrazione si è occupato della gestione della divisione Cloud ed Enterprise e prima ancora aveva gestito gli albori del progetto Bing. Il mercato ha reagito in modo positivo con un accomodante + 1,7%. Ma si sa Microsoft è sempre piena di novità e quindi oltre all’annuncio della promozione di Nadella si aggiunge quella del ritorno con ruolo operativo di Bill Gates. Infatti al miliardario fondatore di Microsoft stava stretto il ruolo di benefattore e pertanto decide di lasciare l’impegno per la sua fondazione umanitria per tornare a gestire la sua creatura. A ricoprire il ruolo di presidente non sarà Nardella ma secondo fonti della Stampa sarà un membro interno del consiglio di amministrazione. Di Nadella non si sa tanto sappiamo che la società ha voluto scegliere un personaggio che abbia un profilo più basso rispetto ai due precedenti CEO, le poche informazioni che sono trapelate riguardano la sua vita privata, quindi sappiamo che è nato in India nel ’69, dopo il liceo si trasferisce negli Stati Uniti per proseguire gli studi al MIT (che però non è il tanto prestigioso Massachusetts Institute of Technology), finiti gli studi in informatica decide di studiare per un master in business administration dell’University of Chicago. Nulla sappiamo delle sue opinioni per quanto riguarda il mondo del IT, ed è quindi difficile prevedere quali saranno le sue prime mosse.
Quindi dopo oltre 30 anni di onorata cariera 2 figure importanti di Microsoft lasciano il loro posto a gente come giovane come Nadella. Infatti Ballmer ha annunciato che andrà in pensione e Gates oltre ad aiutare il nuovo CEO si vuole occupare di progetti innovativi, ma a noi piace ricordare i due ex-CEO di Microsoft come due geni che però hanno fatto il loro tempo, ed è per questo che vi condividiamo un video dove si divertono insieme.
Commenti riguardo il post