Musica e musicisti, sostengono l’uno o l’altro candidato nell’heavy metal, rock, country, pop, rap, hip pop. Schieramenti, Video
Musica e musicisti in America si schierano e facilmente lo dichiarano, a noi può sembrare alquanto insolito perchè in Italia la situazione, tranne alcuni casi sporadici, è ben diversa. Perché? E’ un problema di Cultura. E per Cultura intendo la Cultura sociale. In America è normale che ogni cantante, se posto di fronte al quesito, solitamente non ha problemi a dichiarare il proprio orientamento politico: non ci sono ripercussioni, nessuno di loro perde il proprio pubblico.
Per anticipare e fare un esempio citerò quello dei Metallica, una band storica del thash metal o heavy metal come vogliate definirla, con un pubblico di estrazione politica varia, di cui il frontman, James Hetfield non ha problemi, intervistato, a dichiararsi a favore di Mitt Romney.
In Italia, come accennavo sopra, è diffusa, tra i cantanti e musicisti, una certa forma di paura per via di una tendenza di “omologazione” propria nella nostra Cultura. A parte pochi cantautori, quale come esempio, Francesco De Gregori, ed Ivano Fossati schierati in un recente passato per il PD, al quale prestarono il brano “La Canzone Popolare” per la campagna elettorale, se ben ricordo, non ce ne sono stati molti altri.
Eviterei di citare gli esempi più recenti, quelli consacrati al successo dai Media televisivi, perché sarebbe scontato, dato la nostra “Cultura”, pensare di seguire il Leader “Mediatico” che ti ha potuto permettere tutto questo.
Ma veniamo alla classifica per la Musica e Musicisti ed i loro schieramenti
Musica e Musicisti, Pop e Country pro Obama:
Madonna, Lady Gaga, Beyoncè, Gwen Stefani, Katy Perry, Mariah Carey,
Musica e Musicisti, Metal, Heavy Metal, Rock, Hard Rock, Country pro Obama:
Bruce Springteen, Bob Dylan, Jon Bon Jovi, Serji Tankian (leader dei System of a Down), Steve Wonder, James Taylor, Will.i.am, Fiona Apple, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Ry Cooder, e l’elenco continuerebbe…
Musica e Musicisti, Rap Hip Hop pro Obama:
Jay-Z, K’Naan, tanto per citarne alcuni
[ad#Silvio]
Passiamo ora allo schieramento opposto
Musica e Musicisti, Pop e Country pro Mitt Romney:
Jamie O’Neal, Donny Osmond, Collin Raye, John Rich, ed altri …
Musica e Musicisti, Metal, Heavy Metal, Rock, Hard Rock, pro Mitt Romney:
Ted Nugent, Johnny Van Zant dei Lynyrd Skynyrd, Kid Rock, Gene Simmons dei Kiss, Alice Cooper, Dave Mustaine dei Megadeth, i Journey, Meat Loaf, Nickelback, James Hetfield dei Metallica tanto per citarne alcuni
Musica e Musicisti, Rap Hip Hop pro Mitt Romney, forse mi sbaglio ma … si fa fatica a trovarli.
Quindi emerge lampante che la fascia più dura musicalmente, quella Metal, Heavy Metal, Rock, Hard Rock, è, cosa che risulterebbe strana in Italia, schierata con Mitt Romney.
La fascia invece più varia, quella che interessa Pop, Country e Rap, è sicuramente più numerosa per Barack Obama.
Concluderò con un po’ di musica , oltre a Springsteen ed ora anche Bob Dylan, di recente premiato da Obama, che forse sono gli “emblemi” più famosi, con un’esibizione di Jon Bon Jovi, a Iowa City durante la recente campagna elettorale di Obama il 5 Ottobre 2012:
Commenti riguardo il post