“Né a destra, né a sinistra, ma in alto”. Fino ad oggi è stato uno degli slogan più usati dal MoVimento 5 Stelle. Da oggi, primo giorno di insediamento di Camera e Senato, lo slogan diventa qualcosa di più. Anche fisicamente i parlamentari 5 stelle siederanno nelle file più alte degli emicicli.
MoVimento 5 Stelle: eletti siedono in alto, non a destra né a sinistra. Fiato sul collo
Forse non interesserà ai più dove si siederanno nelle aule parlamentari i nuovi eletti del MoVimento fondato da Beppe Grillo, ma sul tema si sono comunque arrovellati nelle settimane passate anche autorevoli editorialisti dei massimi giornali nazionali.
In molti casi i neoeletti avevano azzardato l’ipotesi di non collocarsi né a destra, né a sinistra. In molti ritenevano che deputati e senatori del MoVimento 5 Stelle sarebbero stati collocati al centro, vicino dunque ai parlamentari montiani, con i quali certamente hanno ben poco da condividere idealmente e programmaticamente.
Lo stesso Beppe Grillo aveva ironizzato e, alla domanda su dove si sarebbero seduti i deputati e i senatori del MoVimento 5 Stelle, aveva risposto “dietro ognuno di loro”. Una delle prime iniziative del MoVimento 5 Stelle, prima ancora che il movimento politico venisse fondato (nel 2009), era stato quello di organizzare gruppi di attivisti che andassero nei Consigli Comunali, partecipando come pubblico (in silenzio, come prescritto da tutti i regolamenti comunali) e cercando di filmare quanto accadeva nelle assemblee o, in alternativa, riferendone i contenuti in Rete. Venne chiamata “Operazione Fiato sul collo” ed era un primo forte segnale della volontà del MoVimento 5 Stelle di riportare la politica, locale e nazionale, a un rapporto più diretto tra istituzioni e cittadini.
Non è dunque un caso se oggi, annunciando la collocazione fisica dei “cittadini 5 stelle” eletti in Parlamento, la deputata umbra Tiziana Ciprini abbia riportato sul suo profilo Facebook questa frase: carissime e carissimi siamo entrati in aula occupando le file in alto..né a destra né sinistra., ma sopra (ed oltre)..operazione fiato sul collo SEMPRE
Intanto su www.beppegrillo.it/lacosa è in corso la diretta streaming delle sedute parlamentari
Commenti riguardo il post