E’ morto nella notte tra il 31 marzo e il 1 aprile il deejay Frankie Knuckles, protagonista della stagione musicale a metà degli anni ’70. Era considerato il “padrino della musica house”.
Probabilmente molti di voi non sanno chi sia Frankie Knuckles.
Knuckles, vero nome Frank Warren Knuckles Jr, considerato il ““Godfather of house music”, fu protagonista di quella stagione musicale che dalla metà degli anni ’70 diede vita ad una nuova concezione del mestiere del disk jockey, non più strettamente inteso come selezionatore di dischi, ma come vero e proprio artista e creatore di musica.
Fu New York la piattaforma dalla quale mosse i suoi primi passi, formandosi nel Bronx e frequentando, a partire dal 1971, alcuni dei locali più In della scena ed avendo modo di collaborare con altri deejay di spicco, come Nick Siano e Larry Levan. Ma fu Chicago a lanciare la carriera di Knuckles.
A Chicago divenne resident di un locale chiamato “Warehouse” ed è qui che è nata la vera musica “house” diversa da quella di oggi che secondo un’intervista fatta al dj nel 2001 è formata da :
” ritmi in 4/4 a 130 beat al minuti, sempre con le mani su. E’ quello che invece pensano molti ragazzi che fanno musica house al giorno d’oggi”
La sua canzone più famosa rimane Your Love, un autentico monumento riconoscibile anche da chi non frequenta il circuito dance perchè è stata anche la base di You Got the Love dei Source con Candi Staton, a sua volta ripresa da Florence + The Machine, e nella versione originale è finita anche nel videogioco Grand Theft Auto.
[ad#carbones]
La causa della morte di Knuckles è da ricercarsi nelle complicazioni legate al diabete, malattia della quale soffriva da tempo: nel 2008 aveva subito l’amputazione di un piede, ma aveva continuato a esibirsi comunque.
A dare per primi la triste notizia sono stati i colleghi dj e musicisti house Paul Johnson, DJ Deeon e David Morales che hanno espresso il loro cordoglio su varie piattaforme social.
David Morales: “I am devastated to write that my dear friend Frankie Knuckles has passed away today. Can’t write anymore than this at the moment. I’m sorry”.
Paul Johnson: “{{{{Planet Earth “Frankie Knuckles” Our Godfather Of House Music Has Passed Away. FUUUUUUUUUUUCK!!!!!!!!}}}}”.
DJ Deeon: “Much respect……. Frankie knuckles…. SALUTE!!!!!! REST IN PARADISE”
E noi ci uniamo a loro nell’esprimere il nostro cordoglio per la perdita di uno dei pilastri della musica house.
Commenti riguardo il post