Morta la donna che deteneva il guinness della più vecchia con 115 anni. Dina Manfredi rea nata in Italia ma dal 1920 era emigrata in Usa
Morta Dina Manfredi, che con i suoi 115 anni era subentrata ad un’altra donna americana spentasi poco tempo fa all’età di 116 anni. Difatti, essendo morta l’anziana detentrice del Guinness da circa 15 giorni, Dina Manfredi aveva ereditato lo scettro della longevità femminile.
L’Italiana Dina Manfradi era residente nello Iowa, la longeva donna appena morta era residente negli Stati Uniti fin dal 1920 fatto che ci riporta alla memoria il grande esito migratorio del popolo italiano verso gli Usa proprio nei primi decenni del 1900 quando, a bordo di grandi navi, si avventuravano nella sconosciuta America, pronti a mettere su radici nel nuovo continente.
[ad#Silvio]
E così è stato per Dina Manfredi che, attraversato l’Atlantico nel 1920 con il marito Riccardo, arrivò a Ellis Island sull’Olympic il 22 dicembre e di lì si trasferì a Des Moines.
Ma morta Dina Manfredi è morta così anche la donna Italiana più anziana sulla terra.
Ma Dina Manfredi visse un’intensa vita piene di tutte quelle fasi che ebbero gli italiani che emigrarono in America in quegli anni difatti, la signora Manfredi, lavorò in una fabbrica di munizioni durante il secondo conflitto mondiale, poi fino a 90 anni come donna delle pulizie…
Ma purtroppo, tutto su questa terra ha un termine e, dopo una lunghissima vita in America, la signora Dina, è morta ieri sera in una Casa di Riposo di Des Moines, lo ha annunciato la sua pronipote Lorio Logli.
Morta Dina Manfredi, lo scettro della longevità femminile passa ora ad una donna giapponese Jiroemon Kimura, di 15 giorni più giovane di Dina. Quindi sempre 115 anni!
Commenti riguardo il post