Diciamo subito che il video potrebbe anche essere un falso, sebbene molto ben montato, ma sta comunque facendo il giro del Mondo e raccogliendo reazioni sconcertate.
Non a caso il video è attualmente sotto l’occhio attento di numerosi esperti di CGI (Computer generated imagery) ovvero di video generati attraverso strumenti informatici.
Fatta questa doverosa premessa, ecco a voi il video:
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=tfoq7U4MQyg]
Il video è stato postato su YouTube, dove ha subito “conquistato” migliaia di clic e dura esattamente un minuto.
Un minuto che, se autentico, sicuramente non verrà mai e poi mai dimenticato dal padre che, a quanto si vede, stava tranquillamente filmando il cielo, sul quale volava maestosa l’aquila reale “rapitrice”.
Molti dubbi sono sicuramente alimentati dall’ombra dell’aquila, ma soprattutto dalla grandezza della “preda”. Le aquile infatti tendono ad attaccare animali di piccola taglia, tra i 3 e i 6 chili…decisamente più piccoli del bambino protagonista del filmato. L’aquila pare invece sollevarlo quasi agevolmente, salvo poi non riuscire a tenerlo stretto tra i propri artigli.
I lettori americani, in un sondaggio, affermano in maggioranza di credere nella veridicità delle immagini, mentre il Global Montreal, giornale della cittadina canadese dove è (o sarebbe) accaduto l’insolito tentativo di rapimento, scrive con sicurezza che si tratta di un fake, cioè di un falso.
Video Aquila che rapisce bambino: Per il Global Montreal si tratta di un fake
Il video continua dunque a far discutere e, soprattutto, ad inquietare. Se fosse vero sarebbe una scena terribile, se invece fosse falso ci sarebbe davvero da domandarsi chi possa aver ideato uno scherzo, con indubbio effetto “virale”, di tale cattivo gusto.
Commenti riguardo il post