Giovedì scorso a Nievole, frazione di Montecatini Terme (Pistoia) era stata trovata una donna morta in casa con evidenti segni di strangolamento: oggi il marito, Massimo Parlanti, 43 anni, confessa dichiarando che “Sì, ho ucciso io mia moglie, ma non volevo”. Queste le parole usate dall’uomo nella dichiarazione rilasciata ai carabinieri ed al PM Claudio Currelli.
Si era già sospettato che l’omicida potesse essere qualcuno vicino alla donna, a cui lei ha aperto la porta, dal momento che non c’erano segni di effrazione a porte o finestre della casa. Si sapeva, inoltre, grazie alla testimonianza di amici e parenti, che la donna aveva un appuntamento a casa nel pomeriggio con l’ex marito, mentre intorno alle 20,00 sarebbe dovuta uscire a cena con alcuni amici, ma non presentandosi, ha fatto subito scattare la preoccupazione degli amici che hanno avvertito la polizia. Circa un’ora dopo, attorno alle 21,00 il padre ed il fratello della donna si sono recati nell’abitazione di Montecatini e hanno scoperto il corpo strangolato.
È dunque ufficiale: l’omicidio di Beatrice Ballerini, donna 42enne, madre di due figli, è avvenuto per mano del marito nella stessa casa in cui i due avevano vissuto insieme con i due bambini fino alla separazione (la donna si era poi trasferito a Campi Bisenzio con i figli). Non è ancora chiaro il movente, il vero motivo per cui l’uomo è ricorso a questo gesto estremo, ma ciò che è certo è che, preso dai sensi di colpa e dal rimorso, non ha retto il silenzio e ieri sera alle 20,00 circa si è presentato alla caserma dei carabinieri di Montecatini per rilasciare dichiarazioni spontanee.
A seguito di quanto ha poi raccontato, è iniziato un lungo interrogatorio, terminato all’una della scorsa notte, quando Massimo Parlanti è stato infine arrestato per omicidio volontario.
Commenti riguardo il post