Spagna eliminata dal mondiale brasiliano. E’ successo questa sera, quando il Cile di Vidal ha imposto un netto 2-0 alle “Furie Rosse”, grazie alle reti di Arànguiz e del “napoletano” Edu Vargas. L’unica grande occasione per la “Roja” è stata quella di Busquets, clamoroso il suo errore a due passi dalla porta cilena.
Continua la maledizione del detentore del mondiale. Gli spagnoli, detentori della Coppa del Mondo e vincitori del titolo mondiale nel 2010 in Sudafrica, sono stati eliminati ad opera del Cile presso lo Stadio Maracana di Rio. Non è più la Spagna di una volta, il sistema di gioco del “Tiki Taka” non esiste più: il Cile lo sa e ne approfitta. Dopo appena dieci minuti di gioco, il passaggio sbagliato di Sergio Ramos regala palla a Vidal, che subito lancia in area per Sanchez, l’esterno del Barcellona mette l’assist per Edu Vargas, che solo davanti a Casillas lo dribbla e insacca la sfera. Le offensive spagnole di Pedro, David Silva e Iniesta sono stoppate all’origine dal pressing e dal coraggioso affiatamento difensivo degli spagnoli. Clamorosa però l’occasione capitata sui piedi di Busquets: dopo la punizione di Iniesta, Diego Costa effettua una rovesciata perfetta per l’assist a Busquets, ma il giocatore del Barcellona sbaglia incredibilmente da due passi con Bravo battuto. Al 43′ i sudamericani chiudono i conti: punizione di Sànchez deviata con i pugni da Casillas, sul rimbalzo piomba Arànguiz che non perdona il cattivo piazzamento al portiere del Real Madrid, e lo buca sul primo palo.
Nella ripresa, sono inutili i tentativi della Spagna di riprendere il risultato. Il “Tiki Taka” crolla sotto i colpi di Olanda e Cile al mondiale brasiliano, “Furie Rosse” a casa anzitempo.
Commenti riguardo il post