Dopo innumerevoli polemiche e colpi di scena, alla fine Miss Italia ce l’ha fatta. La tanto famosa quanto chiacchierata kermesse di Patrizia Mirigliani, dopo la decisione della Rai di non ospitare il concorso sul proprio canale come fatto per ben 25 anni, cambia casacca ed approda su La7. Una scelta sorprendente che il direttore dell’emittente terzopolista Paolo Ruffini motiva in questo modo: “La7 è una tv generalista e la tv generalista ha bisogno di eventi“, rispondendo per le rime a tutti coloro che in questi mesi hanno ritenuto che il concorso di bellezza non rispondesse alla linea editoriale della rete.
La finale di Miss Italia 2013 andrà così in onda in diretta dal Pala Arre di Jesolo domani sera, domenica 27 ottobre alle ore 20.45 circa su La7. A condurre la serata ci sarà un’inedito terzetto formato dai due attori Massimo Ghini e Cesare Bocci, che hanno già lavorato insieme in passato a teatro, e da una fanciulla nonché ex Miss Italia Francesca Chillemi. Tre conduttori d’eccezione che prenderanno il posto occupato negli ultimi due anni da Fabrizio Frizzi. Ospiti della serata evento saranno, invece, il comico napoletano Alessandro Siani ed i cantanti Roberto Vecchioni, Nina Zilli e Max Gazzè.
A contendersi la corona più ambita d’Italia ci saranno ben 63 ragazze, che saranno giudicate prima da una giuria formata da ‘tecnici della bellezza’ ed esponenti della cultura e dello spettacolo, e poi dal pubblico a casa attraverso il famigerato televoto. Si inizierà da una giuria speciale formata dai registi Saverio Marconi e Stefano Reali e dall’esperta di casting Gianna Tani che avrà il compito di promuovere alla seconda fase della kermesse solo 15 candidate. La palla passerà alla giuria di spettacolo presente in sala che recupererà, tra le rimanenti, sei miss per costituire quindi un gruppo di 21 concorrenti. Esse prenderanno parte all’ultima fase della Finale nella quale entrerà in funzione il televoto: il pubblico e la giuria di spettacolo promuoveranno sette ragazze. Si passerà poi da sette a tre candidate, a due, fino ad arrivare al nome della vincitrice.
La giuria di spettacolo, che avrà, dunque, un ruolo fondamentale solo dalla seconda parte della serata, sarà composta dalla conduttrice Rita Dalla Chiesa, arrivata a La7 solo pochi mesi fa, Salvo Sottile, Caterina Murino, Saverio Marconi, Massimo Lopez, Lucrezia Lante della Rovere, Manuela Di Centa. Dovrebbe far parte della giuria anche il portiere della Roma, Morgan De Sanctis.
Commenti riguardo il post