Miriam Makeba, Mama Afrika, la cantante che lottò contro l’apartheid, Google le dedica il suo Doodle, oggi avrebbe avuto 81 anni.
Miriam Makeba, Mama Afrika, una voce stupenda, un impegno alto e profondo contro l’apartheid, un profilo di una grande Artista che seppe dare, oltre che con la sua musica, un grande aiuto alla lunga lotta contro la mafia nel mondo, non ultimo il suo concerto che diede a Castel Volturno dove, si esibì poche ore prima di morire già dolorante per l’infarto che ci avrebbe privato, poche ore dopo, della stupenda voce di Miriam Makeba, Mama Afrika.
Miriam Makeba, Doodle di Google dedicato a Mama Afrika!
C’è poco da dire, poche sono state le voci così profonde come quella di Miriam Makeba cantante con timbriche gospel , blues, Jazz e word music! Nata a Johannesburg, in Sud Africa, avrebbe compiuto oggi 81 anni, sicuramente, se fosse stata ancora in vita Miriam Makeba, ci avrebbe ancora stupito. Basti pensare alla splendida voce del brano live che ho voluto allegarvi risalente al 1991 . Un brano in cui la troviamo in compagnia della spendida e particolare cornetta del magistrale Dizzy Gillespie.
Ma, oltre per la sua splendida voce, Miriam Makeba, la si deve ricordare com Mama Afrika, non fosse altro per il suo costante intervento alla lotta contro l’apartheid e tutti i soprusi umani.
[ad#silvio]
Miriam Makeba, una donna di forte carattere e di grande capacità canore e di grande spirito, cosa volere di più per un mito della musica che non sparirà mai. Sono davvero contento che Google abbia dedicato a Miriam Makeba il suo giorno, un giorno che dedico alla lotta contro le violenze sulle persone, e soprattutto sulle donne e sui diritti umani di cui Miriam Makeba ne era portatrice valente delegata alle Nazioni Unite come Ambasciatrice di buona volontà.
Commenti riguardo il post