Nuove Regole e Orari per la ZTL in via Paolo Sarpi a Milano. Regole e Sanzioni più severe per lo scarico e carico merci. Informazioni.
Il Comune di Milano ha approvato e stanziato nuove regole per la ZTL “merci” di Via Paolo Sarpi. Questo per regolarizzare e far rispettare in maniera corretta gli orari dello scarico/carico merci in via Paolo Sarpi dove la circolazione alle auto è proibita. Stanziati fondi e programmata l’installazione di nuove telecamere che monitoreranno 24h su 24 il traffico nella ZTL di Paolo Sarpi, si legge sul sito del comune di Milano:
Le vie che saranno interessate sono via Venafro, via Bertini, via Aleardi, via Lomazzo, via Fioravanti, via Messina (nel tratto Fioravanti-Procaccini), via Niccolini, via Bramante, via Morazzone, via Giordano Bruno, via Giusti, via Braccio da Montone, via Giorgione, via Guercino, via Verga, via Rosmini, via Alfieri, via Giannone, piazza Santissima Trinità e via Balestrieri.
In ciascuna di queste strade sarà vietata la circolazione di veicoli per il trasporto cose 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con alcune deroghe per il carico e scarico di merci, che potrà essere effettuato solo negli spazi dedicati. La deroga riguarderà l’orario dalle 6 alle 7.30 dei giorni feriali solo per l’approvvigionamento di bar, ristoranti e negozi di alimentari e dalle 10 alle 12.30 dei giorni feriali per carico/scarico di altri materiali. La deroga dalle 6 alle 7.30, in questo caso per tutti i giorni della settimana, riguarderà solamente i veicoli per l’approvvigionamento delle edicole. Infine, saranno vietati sempre sia il transito sia la sosta a veicoli con lunghezza superiore ai 7,50 metri.
La ZTL e la posa delle telecamere si aggiungono al lavoro di controllo degli esercizi commerciali all’ingrosso che l’amministrazione ha avviato da tempo. Censimento e incrocio dei dati in possesso diretto dell’Amministrazione Comunale e quelli acquisiti da altri enti come la Direzione generale delle Entrate per individuare eventuali abusi hanno permesso di stilare degli elenchi utilizzati per i controlli sul posto eseguiti dalla Polizia Locale di Milano con squadre miste di agenti e ufficiali dei comandi zonali, dell’Annonaria e dell’unità antiabusivismo. Da luglio a ottobre sono stati controllati 45 esercizi di cui 15, pari ad un terzo, sono stati sanzionati. Prevalentemente le irregolarità riguardano per il 27% merce contraffatta o potenzialmente pericolosa, vi sono stati 5 sequestri per circa 14.000 pezzi (foulard, occhiali, cover di smartphone, videogiochi). Altre 4 sanzioni hanno riguardato irregolarità delle etichette e prezzi, altre 4 irregolarità amministrative relative al commercio, altre 4 relative alla normativa edilizia soprattutto in relazione alla mancanza di certificazione dell’impianto elettrico, 2 relative ad rapporti di lavoro non regolari per altrettante persone. In particolare, proprio dal controllo di una delle attività all’ingrosso in zona è partita un’importante indagine che ha permesso di individuare un magazzino enorme, di proprietà cinese, con 2 milioni di pezzi di merci per un valore di 7 milioni di euro, che riforniva non solo i negozi di Milano ma di altre città italiane ed europee. Inoltre, recentemente, sono state sequestrate anche un’attività di karaoke e una discoteca che non erano a norma oltre ad altrettante bische clandestine dove si praticava il gioco del “mah jong“con puntate fino a 5 mila euro e uno studio ginecologico e dentistico dove si praticava professione medica senza requisiti.
Commenti riguardo il post