Milano da lunedì 10 settembre il registro delle unioni civili prende il via. Da lunedì si potrà prenotarsi, da martedì 18, le unioni dello stesso sesso
Milano, Pisapia non recede e va allo strappo pur di tenere fede all’impegno delle unioni civili dello stesso sesso.
Dopo più di un mese dall’approvazione, a Palazzo Marino a Milano, l’amministrazione di milano informa che:
Da lunedì 10 settembre sarà possibile prenotarsi per l’iscrizione al registro delle unioni civili e presentarsi per formalizzarla da martedì 18.
Quindi il comune di Milano si adegua alla decisione già adottata da altre amministrazioni comunali italiane di estendere alcuni servizi anche a coppie dello stesso sesso.
Al di là del significato simbolico, certamente non si tratta né di ottenere un riconoscimento giuridico della propria unione e neanche di vedere riconosciuti alcuni diritti (reversibilità della pensione, eredità, etc.) la cui decisione spetta solo al parlamento.
[ad#Silvio]
Quindi dalla data del 18 settembre, a Milano, anche le coppie omosessuali potranno accedere ad alcuni servizi forniti dal Comune in aree come la casa, la sanità ed i servizi sociali, le politiche per i giovani, i genitori e gli anziani, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, trasporti.
Resta sempre da capire quali possano essere le “conseguenze di un’iniziativa puramente ideologica” di cui scrive il giornale dei vescovi:
nelle altre ottantotto amministrazioni comunali italiane in cui è stato adottato il registro delle unioni civili non ci sono stati effetti nefasti.
Commenti riguardo il post