Milano ha superato i limiti del Pm 10 quindi da domani scatteranno i provvedimenti antismog stabiliti dal Protocollo d’intesa tra i sindaci
Milano e Provincia, da domani applicheranno il Protocollo d’intesa a seguito del superamento dei valori del Pm 10 per 10 giorni consecutivi. Quindi da domani prenderanno il via molte limitazioni all’inquinamento cittadino che comprenderanno i divieti di circolazione per le vetture più inquinanti ima anche delle riduzioni degli impianti di riscaldamento dei condomini che dovranno abbassare di 1 grado il riscaldamento negli appartamenti.
Milano e provincia, quindi, nonostante la pioggia di oggi, si prepara a ridurre l’inquinamento da Pm 10 che ha sforato, in questi 10 giorni consecutivi, la soglia media giornaliera di pm10 di 50 microgrammi per metro cubo.
Quindi dal 27 novembre 2012 nelle zone dell’hinterland milanese è previsto il blocco totale per i veicoli con motore diesel di categoria Euro 3 e senza filtro anti particolato.
[ad#Silvio]
Le auto private di questa categoria, non potranno circolare dalle 8.30 alle 18, mentre i veicoli commerciali saranno fermi solamente dalle 7.30 alle 10.
Dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 blocco degli autoveicoli a benzina euro 0 e di quelli diesel euro 0,1 e 2.
Dal lunedì alla domenica dalle ore 00:00 alle ore 24:00 blocco dei ciclomotori e motocicli a due tempi euro 0.
Dal lunedì alla domenica dalle ore 00:00 alle 24:00 su tutto il territorio regionale fermo permanente degli autobus M3 di classe euro 0, 1 e 2.
Divieto di circolazione per la classe euro 2 diesel dei veicoli per trasporti specifici e per uso speciale.
Tratto dal:
PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE TRA PROVINCIA DI MILANO E COMUNI RICADENTI NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA: AZIONI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA ED IL CONTRASTO ALL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO LOCALE (rivisto e corretto con adeguamento DGR n. 2605 del 06/12/2011).
Per maggiori ragguagli sull’intero documento del Protocollo d’intesa a Milano e hinterland: a questo link
Commenti riguardo il post