Milano, 1700 senzatetto sono stati accolti nelle strutture e nel mezzanino della MM Stazione Centrale
E’ dal 1956 che non faceva così freddo a Milano. La città ha aperto le sue strutture per evitare ai senzatetto di rimanere vittime del freddo intenso specialmente nelle ore notturne.
Le persone senza fissa dimora accolte in questi giorni di freddo a Milano nelle strutture messe a disposizione dal Comune e dal Terzo settore sono stati 1.709: 1.388 uomini (89,50%) e 175 donne (10,50%), di cui il 29% residenti a Milano e il 71% con altra residenza, stessa percentuale anche per quanto riguarda la nazionalità, con un 29% di italiani e un 71% di stranieri.
E’ un primo bilancio del Piano Freddo, dal 16 gennaio al 5 febbario, diffuso oggi da Palazzo Marino. Nello stesso periodo sono state ricevute circa 440 segnalazioni di persone senza fissa dimora, di cui 146, dopo essere state al Punto Caldo, hanno accettato l’accoglienza presso le altre strutture che comprendono numerosi luoghi della città, oltre al mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale, e anche uno spazio all’Ortomercato.
[ad#Silvio]
Ogni giorno, spiegano dal Comune, sono circa 50 le richieste di accoglienza, mentre i posti a disposizione sono oltre 1.700. Nella sua attività, Palazzo Marino è affiancato da 32 enti del privato sociale, tra cui, il Banco Alimentare Onlus (che ha distribuito 8.000 kg di derrate alimentari) e l’Associazione Banco Farmaceutico (che ha consegnato oltre 6.000 confezioni di medicine). Per il Piano freddo, in totale, sono stati stanziati oltre 1 milione 250 mila euro.
L’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha dichiarato:
“La notte nel mezzanino della metropolitana della Stazione Centrale si è svolta serenamente e sono state ospitate circa cinquanta persone senza dimora. Non c’è stato alcun tipo di problema di ordine pubblico”
Numerose le richieste d’aiuto dei cittadini:
“Un dato molto importante riguarda le telefonate che abbiamo ricevuto dai cittadini al numero della Protezione civile: 70 segnalazioni hanno riguardato la presenza di persone che dormivano all’aperto e che sono state subito raggiunte dalle unità di strada. Ringraziamo tutti i cittadini e continuiamo ad avere bisogno della loro collaborazione”
Majorino ha spiegato che il Comune sta cercando ulteriori nuovi spazi dove poter ospitare altri senza fissa dimora già nei prossimi giorni.
Milano non dimentica i più bisognosi in questo periodo di neve e freddo. Milano 2.0 rilancia l’appello del Comune: se vedete un senzatetto che dorme per strada è possibile inviare una segnalazione chiamando lo 02.88465000.
Commenti riguardo il post