Mika e Swatch festeggiano insieme 30 anni con due modelli coloratissimi creati proprio dal cantante e giudice di X-Factor Italia.
Mika è senza dubbio il personaggio del momento grazie sia al suo talento musicale sia alla sua partecipazione come giudice alla settima edizione di X-Factor Italia.
E il suo successo sta crescendo con la pubblicazione del suo “Song Book Vol.1″, contenente 15 pezzi tra cui lo strabiliante duetto con Chiara, la vincitrice della scorsa edizione di X-Factor.
Ma la carriera di Mika non si ferma solo al mondo della musica. Il cantante libanese, naturalizzato inglese, ha infatti sancito il suo ingresso nel mondo della moda con la realizzazione di due orologi per la casa svizzera Swatch.
Swacth e Mika compiono insieme 30 anni e quale miglior modo per festeggiare insieme questo traguardo se non una collaborazione coi fiocchi?.. o meglio con le maschere?
I nuovi Swatch Art Special sono stati pensati da Mika e da sua sorella Yasmine, con la quale la star vanta una collaborazione decennale su progetti creativi e di design e s’ispirano proprio a delle maschere tribali. Anche i nomi sono molto esotici: Kukulakuki e Kukulakuku.
Ognuno dei due orologi realizzati da Mika presenta un motivo vivace dalle linee semplici sul cinturino e un’immagine che richiama una tradizionale maschera tribale africana sul quadrante. Il cantante ha dichiarato:
“La grafica è un mix di stili che si possono trovare in Marocco, in Tunisia e in altre parti dell’ Africa e dell’Oceania“.
“Le teste delle maschere tribali sono un mix di ispirazioni, è difficile individuare quello che potrebbero essere. Ma questo ha poca importanza poiché svolgono la stessa funzione: sono lì per ispirare curiosità e stupore. Questo era uno dei punti chiave della nostra idea. Volevamo che l’oggetto fosse percepito come qualcosa di mistico“.
Questo tema è ripreso nella maschera inclusa nella Confezione Speciale per l’edizione limitata Kukulakuki.
[ad#carbones]
“Per questo motivo” ha detto Mika, “questo non è semplicemente un altro orologio realizzato in un qualche materiale sintetico. La custodia a maschera non è solo una scatola che si può aprire, è un oggetto destinato a intrigare“.
Mika ha collaborato con gli esperti di Swatch per dare il proprio contributo alla concezione della Swatch AR’t app, un’app di “realtà aumentata”, per arricchire il mito che sta alla base del suo progetto. Diverse volte durante la giornata l’app anima il mondo spirituale della maschera, rivelando nuove sorprendenti prospettive. È disponibile in tutto il mondo e può essere scaricata su iOS App Store e Android Market.
Mika parla con grande entusiasmo della sua avventura con Swatch:
“Io non ho esperienza di design, quindi per me è stato molto divertente concepire oggetti, anche perché mi piace collaborare con le persone. Mi sono proprio divertito in questo processo creativo, perché in fondo è esattamente come fare musica. Non vedo nessuna differenza tra le due“.
Kukulakuki è disponibile in edizione limitata di 999 pezzi, con maschera inclusa in una confezione speciale, al prezzo di 130 euro. Più economica la versione Kukulakuku con cinturino in silicone blu e stampe multicolore in vendita a 55 euro.
Commenti riguardo il post