Dopo 14 anni di servizio (Messenger era attivo dal 1999), e nonostante i 330 milioni di utenti attivi, Microsoft ha deciso di seguire la moda dell’integrazione tra social networks (abbiamo visto Instagram creare profili come Facebook e Twitter mettere filtri fotografici come Instagram). La chat di Messenger, verrà infatti integrata in Skype, che la Microsoft stessa ha acquistato nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari.
La notizia non è ancora stata direttamente confermata dalla Microsoft, ma è già su tutti i più famosi blog di tecnologia americani, a partire da “The Verge”.
Con questa mossa, l’azienda spera di rendere Skype un social network a 360 gradi. Ora, infatti, è usato principalmente per le chiamate via web, ed ha circa 170 milioni di utenti attivi ogni mese. Skype, però, non viene usato come Chat, funzione che invece rende sempre più popolare Facebook sul web e Whatsapp sugli smartphones e, con il convoglio di Messenger in Skype, gli utenti che usano il programma dovrebbero aumentare nettamente. Ecco qual è l’ultima moda in fatto di social network: renderli il più completi possibile! Se infatti, prima, si cercava di creare un social network per ogni cosa (uno per parlare, uno per la condivisione di foto, uno per le registrazioni nei luoghi, uno per chattare, uno per trovar lavoro, ecc) ora, dopo il successo di Facebook, primo social network a 360 gradi, anche gli altri si stanno adattando, compattando gli utenti di social networks diversi, per cercare di reggere il confronto con il colosso di Zuckerberg.
Facebook, infatti, è oggi l’unico social network che permette di scrivere, postare video e canzoni, chattare, videochiamare e seguire gli aggiornamenti di altre persone: nessun altro sito ha ancora incorporato tutte queste funzioni. Risulta dunque comprensibile la scelta di Microsoft, che se tante persone, quando Messenger chiuderà, si sentiranno molto nostalgiche, dovendo dire addio a MSN.
Commenti riguardo il post