il “coronamento della lanterna”, restaurato da poco e presentato nelle Cappelle Medicee, realizzato da Michelangelo Buonarroti, rivelerebbe un disegno molto simile a quelli realizzati da Leonardo Da Vinci.
L’Italia è un Paese di cultura, o almeno lo era nell’apice nel passato, nei tempi rinascimentali, quando la scena era dominata da personaggi illustri quali Michelangelo Buonarroti e Leonardo da Vinci. E la culla della cultura era sempre lei, Firenze. Proprio dalla vecchia Capitale Italiana è partita la presupposizione che i due geni avessero non solo dei contatti fra di loro, ma che studiassero l’uno i lavori dell’altro. Questa ipotesi nasce dal “coronamento della lanterna“, restaurata e presentata ieri 17 Gennaio all’interno delle Cappelle Medicee. ù
L’originale coronamento realizzato da MichelangeloL’originale coronamento era stato commissionato al Buonarroti da Papa Leone X nel 1520 e posto sulla cupola della Sagrestia Nuova della Basilica di San Lorenzo. Secondo gli studiosi, Michelangelo avrebbe copiato Leonardo per realizzare la sfera in rame dorato del coronamento, il cui disegno è composto da due semisfere sfaccettate a triangoli. Un disegno simile si trova infatti nel manoscritto “De Divina Proportione” di Luca Pacioli che contiene dei disegni derivati dagli originali di Leonardo Da Vinci.
Qualsiasi sia la realtà, il coronamento sarà una delle opere certamente più apprezzate durante “Nello splendore Mediceo. Papa Leone X e Firenze“, una mostra che fa parte del più ampio programma culturale “Un anno ad arte 2013”. Le cappelle medicee sono uno dei più importanti musei in Firenze, oltre che il luogo di sepoltura della famiglia Medici, accanto alla Basilica di San Lorenzo.
Commenti riguardo il post