Meteorite si impatta nel terreno a Cuba con un grande fragore da far tremare le case e con una grande luminosità. In corso sopralluoghi.
Ma cosa sta succedendo? Da ieri di notizie su meteoriti se ne leggono parecchie e, dopo quella dell’ asteroide Da 14 che è passato a circa 27. 650 km dalla terra, c’è anche la notizia di un meteorite o asteroide che scoppiato in aria, in Russia, ha provocato, con la caduta dei suoi pezzi una pioggia di meteoriti molto pericolosa che ha causato il ferimento di addirittura 1.000 o 1.200 persone tra cui molti bambini.
A Cuba, invece, riferiscono questo strano episodio di un meteorite che schiantandosi al suolo a Rodas, comune della provincia di Cienfuegos, stando a quanto riferito da dei testimoni, ha prodotto una luce molto intensa di dimensioni descritte come quelle di un autobus.
Dopodiché il meteorite si sarebbe schiantato al suolo con gran fragore, e, stando alle testimonianze raccolte da una fonte locale televisiva, un testimone, esperto dello studio di questi fenomeni Marcos Rodriguez, residente nella provincia di Cienfuegos, avrebbe così dichiarato:
“Intorno alle otto di sera di mercoledì (le 2.00 del mattino di ieri in Italia, Ndr) ho visto una luce che si muoveva nel cielo fino a trasformarsi in una fiamma molto grande, più grande del sole, e tre o quattro minuti dopo abbiamo sentito un’esplosione”.
[ad#silvio]
“Tutto sembra indicare che si è trattato di un bolide, cioé un frammento di pietra e metalli che entra a gran velocità nell’atmosfera terrestre”.
al momento sono in corso accertamenti ed ispezioni per rilevare possibili resti minerali dell’asteroide o “bolide” come l’esperto cubano lo ha definito, caduti dal cielo.
Commenti riguardo il post