Condizioni meteo decisamente fuori stagione quelle di oggi 24 maggio. L’Italia si è svegliata attorniata da neve, piogge e forte vento
Un maggio anomalo quello che stringe tutta la popolazione italiana nella morsa di piogge copiose e freddo decisamente fuori stagione. In tutta la penisola si sono registrate pioggia, vento forte, e temperatura in picchiata. La primavera, stagione che da sempre era il simbolo di maggio, si fa decisamente attendere. Sullo Stelvio è tornata anche la neve, mentre la Liguria conta i danni per le piogge abbondanti. La situazione meteo non è destinata a migliorare neanche nel weekend. Lungi dalle menti il programmare serene uscite fuori porta verso il mare, la montagna o la campagna. Le previsioni non lasciano presagire nulla di positivo.
Si contano i danni per il meteo
La nevicata fuori stagione ha fatto saltare anche la tappa del Giro d’Italia prevista a Ponte di Legno- Val Martello. A causa del vento forte, due donne sono rimaste ferite nella Capitale, che oggi ha conosciuto già di per sé profondi disagi a causa dello sciopero di 24 ore indetto dall’USB e dalla chiusura della campagna elettorale per l’elezione del sindaco, in programma per il prossimo fine settimana. Il meteo desta stupore in ognuno di noi e gli stessi esperti affermano che è una condizione decisamente anomale che si è ripresentata nel nostro Paese solo due secoli addietro.
Milano ha visto un leggero nevischio cadere su di sé. Il resto della regione si è decisamente svegliata in un clima più invernale che primaverile. La neve è difatti caduta sopra i 1500 metri, mentre il barometro si è arrestato attorno i 6 gradi nella mattinata. La condizione meteo anomala ha fatto imperversare le chiamate verso i vigili del fuoco, chiamati ad intervenire per la caduta di alcuni alberi nella città di MIlano, mentre a Foppolo la temperatura ha sfiorato i meno dieci gradi centigradi. A rischio esondazione il lago di Iseo nel Bresciano.
Altra regione vittima delle calamità naturali del meteo è la Liguria, che conta numerosi danni tra i quali alberi caduti, tettoie in lamiera scoperchiate e disagi per le vetture in autostrada. Genova, in particolar modo, è stata succube del forte vento che ha procurato danni così numerosi da non essere quantificabili.
Si registrano, inoltre, anche ritardi aerei per le condizioni meteo. Intanto ecco le previsioni meteo per il weekend.
Commenti riguardo il post