Crisi è stata la parola più usata e strumentalizzata lo scorso anno, ma a quanto pare la crisi colpisce tutti, anche e soprattutto il mercato dell’auto che ha registrato un calo a picco delle vendite.
Succede in tutto il mondo, ma in Italia la situazione si può definire tragica, nel 2012 infatti c’è stato un calo delle vendite pari al 19,87% per quanto riguarda le auto con soltanto 1.402.089 nuove immatricolazioni, tornando a livelli di 33 anni fa.
Il gruppo FIAT ha seguito il trend chiudendo il 2012 con un calo del 19,4% rispetto al 2011, accusando così, un po’ come tutti, la crisi che negli ultimi anni sta favorendo moltissimo il mercato delle biciclette che ha registrato record di vendite superando anche le automobili.
Nel 2012 l’auto più venduta dal gruppo FIAT è stata la Panda con 118 mila immatricolazioni, ma niente a che fare con la Volkswagen che vende più di chiunque altra marca estera in Italia con 113 mila immatricolazioni.
Pensando al futuro, nel 2013 l’andamento dovrebbe essere lo stesso, non si prevedono miglioramenti, ma soltanto crisi e diminuzione delle vendite.
Commenti riguardo il post