Enrico Mentana, direttore del TgLa7, è ormai da tempo una star di Twitter. Il tutto ha i suoi pregi (brevi anticipazioni del Tg serale che magari invogliano a guardare poi lo “show”, tastare gli “umori” del pubblico, raggiungere molte persone grazie ai suoi oltre 185mila follower), ma anche i suoi difetti (presunto divorzio via Twitter, sebbene smentito ufficialmente, con la moglie Michela Rocco di Torrepadula).
Enrico Mentana è un giornalista non sempre “leggero” con i propri colleghi. Non è passato inosservato infatti un tweet con cui, dopo la condanna di Alessandro Sallusti per l’articolo diffamatorio firmato “Dreyfus”, si rivolse all’ex collega e attuale parlamentare PdL Renato Farina con un durissimo:
Oggi Mentana torna nuovamente a “sparare” su alcuni colleghi e non è, decisamente, “fuoco amico”. Destinatari del tweet infuocato del Direttore sono i giornalisti che hanno deciso di appendere momentaneamente la penna per candidarsi in Parlamento. Mentana si rivolge in particolare all’ex direttore del TG1 Augusto Minzolini (candidato PdL in Liguria), Sandro Ruotolo (storico collaboratore di Michele Santoro, candidato con Ingroia), Mario Sechi (direttore del Tempo, candidato con Monti), Oscar Giannino (vice direttore di Libero, candidato premier di Fermare il Declino), Corradino Mineo e Massimo Mucchetti (rispettivamente direttore di RaiNews e vice direttore del Corriere della Sera, candidati PD).
Scrive Mentana: “Cari Minzolini, Ruotolo, Mineo, Mucchetti, Giannino, Sechi. Del giornalismo si diceva “sempre meglio che lavorare”.Della vostra scelta, pure”
Certamente le reazioni di giornalisti-candidati non tarderanno ad arrivare. Per ora il primo è stato Oscar Giannino che ha puntualizzato: “Per Mentana ambirei a € pubblici e non lavorare. Sono a reddito 0 e intacco risparmi per seggio incerto. Ridi su mie idee ma non dire fesserie”.
Immediata controreplica di Mentana, stavolta meno “cattiva”: “Lo credo davvero: ma così siete percepiti. Del tuo caso rispetto la scelta di metterti in gioco, unico tra i citati, senza rete”
Commenti riguardo il post