“Memoto: adesso si registra la vita” e “ogni singolo momento della nostra vita merita di essere rivissuto” , sono due degli slogan più usati nel web in questi giorni. Di cosa stiamo parlando? D’ora in avanti non sarà più necessario scattare foto ricordo: infatti, ci penserà Memoto, la nuova macchina fotografica in grado di registrare quasi ogni singolo istante della nostra esistenza.
Il progetto nasce da Kickstarter, sito di “crowfinding”, dove chiunque abbia in mente un progetto può chiedere agli utenti di finanziarlo per attuarlo in cambio di una parte degli utili, del prodotto o altri benefici.
L’idea della nuova macchina “scatta-vita” è stata presentata sul sito il 23 ottobre da alcuni imprenditori svedesi e ha già raggiunto la cifra necessaria per l’avvio del progetto (sarebbero necessari 50 mila dollari, ma in sole 5 ore sono stati raggiunti ben 189 mila dollari di donazioni).
La macchina fotografica, che sarà venduta a 199 dollari, è poco più grande di una scatola di mentine. Inoltre, non ha né tasti né bottoni da premere, ma può semplicemente essere appesa al collo o attaccata al risvolto della giacca. Grazie alla sua memoria interna e ad una batteria a lunga durata è in grado di scattare foto da 5 megapixel ogni 30 secondi no-stop per 2 giorni. Ovviamente, per organizzare le immagini e scaricarle è disponibile una app per smartphone (sia per Android che iPhone).
La macchina fotografica Memoto, inoltre, è dotata di un accelerometro, in grado di individuare il momento migliore per scattare le immagini. Inoltre, grazie ad una antenna GPS integrata, ogni foto sarà automaticamente geotaggata, creando così la possibilità di riscoprire dove sono state scattate le foto grazie all’uso di google maps. Come se questo non bastasse, pare che Memoto sia anche stata progettata per resistere a quasi qualunque condizione meteorologica!
Per chi non si dovesse accontentare delle istantanee, i singoli fotogrammi potranno anche essere caricati in sequenza, per diventare un vero e proprio film in stop-motion!
Memoto, però, non è l’unico prodotto di questo genere. Infatti la OMG, una società inglese, lancerà a novembre il suo modello di fotocamera “cattura vita”, chiamata Autographer. Il prodotto è molto simile al prototipo svedese: di dimensioni “mini” e 8 Gb di memoria, sarà venduta a 399 sterline,(480 euro circa). A differenza di Memoto, però, offrirà però una vista “widescreen” grazie ad una lente grandangolare.
Insomma, se molti di noi si chiedevano quale direzione avrebbe preso il futuro delle macchine fotografiche, questa pare essere una risposta!
Commenti riguardo il post