A Mediolanum, gruppo della famiglia Doris e della Fininvest di Berlusconi l’ufficio delle entrate ha contestato i bilanci di tre anni
Mediolanum Sede Basiglio MilanoMediolanum finisce sotto la lente d’ingrandimento dell’Agenzia delle Entrate: il fisco chiede 344 milioni contestando il bilancio degli ultimi tre anni
Mediolanum Vita, Banca Mediolanum e la controllata irlandese del gruppo, Mediolanum International Funds sono finite sotto inchiesta dell’Agenzia delle Entrate che ha riscontrato irregolarità nei rapporti col fisco per quanto riguarda gli ultimi tre anni.
Secondo l’Agenzia delle Entrate l’imponibile dichiarato è stato alterato e risulta essere minore di quello reale di ben 636 milioni di euro.
Mediolanum risponde che l’indagine condotta dall’Agenzia delle Entrate è “illegittima, e comunque errata nei presupposti, quanto ai maggiori imponibili contestati e illegittima quanto alle sanzioni irrogate” e si è rivolta alla Convenzione Arbitrale Europea, essendo coinvolta anche la controllata irlandese Mediolanum International Found.
Gli avvisi di accertamento consegnati fanno riferimento agli anni 2005, 2006 e 2007 per una cifra complessiva di 323,4 milioni di euro, tra imposte non pagate e sanzioni, che si aggiungono ai 20,8 milioni di euro già contestati nel 2010. La somma potrebbe salire proprio perché sotto la lente d’ingrandimento ci sarebbero anche il 2008 e il 2009.
Il sospetto è che il gruppo manterrebbe su Dublino una quota incongrua dei propri ricavi, così da sottoporli alla mano più leggera del fisco irlandese. Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’imponibile sottratto al fisco italiano tra il 2005 e il 2007 ammonterebbe a circa mezzo miliardo.
L’indagine è stata condotta dalla Guardia di Finanza tra il 16 settembre 2010 e il 28 febbraio 2011 e potrebbe non essersi conclusa, visti i riscontri e gli eventuali strascichi legali che potrebbe portare.
Solo pochi giorni fa Mediolanum in un comunicato stampa aveva annunciato i risultati strabilianti del 2012, con un utile netto di 351 milioni, più 422%. Nel comunicato si parla anche delle controllate estere, ma non di quella irlandese. Un caso?
Commenti riguardo il post