Matisse, il Registro delle Opere d’Arte smarrite di Londra (Alr, Art Loss Register), ha ritrovato il quadro del 1920, valore 1mln di dollari
Matisse, dopo 25 anni dalla sua scomparsa le autorità Inglesi hanno ritrovato il Giardino, quadro di grandissimo valore che era stato rubato al Museo di Arte Moderna di Stoccolma ben 25 anni fa! Il Giardino di Henri Matisse, grande pittore impressionista francese, è del 1920 e vale un milione di dollari
Il Giardino di Henri Matisse, grande pittore impressionista francese, esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves è del 1920 e vale un milione di dollari. e’ stato possibile ritrovarlo grazie al fatto che l‘opera di Matisse, che per tutti questi anni era stata custodita da un collezionista polacco era sta offerta in vendita poco prima di Natale ad un rivenditore di Essex.
Essendo il Giardino un’opera assai stimata e famosa, è stato quasi impossibile che non venisse notata dai servizi di investigazione che, per tutti questi anni, non avevano dimenticato il quadro di Henri Matisse trafugato, vuoi anche per l’altissimo valore dell’opera che si stima essere valutata in 1 milione di dollari.
[ad#Silvio]
Il giardino di Henri Matisse era stato rubato a Stoccolma nell’11 maggio 1987,Christopher Marinello, direttore del Museo di Arte moderna di Stoccolma, felice del ritrovamento del’opera di Matisse che rientrerà in esposizione al Museo ha dichiarato:
“Il nuovo anno ha portato una piacevole sorpresa al Museo di Arte Moderna di Stoccolma”.
“Mi ero raccomandato al Museo di non accettare nessuna richiesta per il quadro. Le opere d’arte rubate non hanno prezzo sul mercato legale e prima o poi vengono alla luce… è solo questione di tempo”
Commenti riguardo il post