Mary Leakey fu una famosa archeologa e paleontologa inglese a cui si devono molte scoperte nel continente Africano sulle nostre origini.
Mary Leakey il cui nome anagrafico è Mary Douglas Nicol scoprì praticamente le origini dell’uomo! Mary Leakey col marito Louis Leakey nel 1964 ottenne un grandissimo successo nel campo della ricerca scientifica scoprendo una nuova specie di homo, più antica dell’erectus di un milione di anni. Questa nuova grande scoperta che determinò un importante momento scientifico per le nostre origini e venne battezzata Homo habilis.
Ma nonostante, visto la perseveranza e la calma che ci vogliono per ottenere queste importanti scoperte scientifiche sulle nostre origini facciano pensare che Mary Leakey fosse una persona tranquilla, in realtà la scopitrice delle nostre origini, Mary Leakey, era di tutt’altro spirito, ribelle quel tanto che basta per venire espulsa da ben due scuole di origine Cattolica!
Mary Leakey riuscì comunque a laurearsi in Archeologia e Biologia nel 1930 ed appena sei anni dopo partecipò ad un’importante missione scientifica in Africa , a coronamento della quale, Mary Leakey fece una delle più importanti scoperte archeologiche: quella del primo teschio fossile di Proconsul, un primate estinto del Miocene.
Ma la prima vera grande scoperta la fece col marito quando:
“Nel 1959, scoprirono un cranio ben conservato di Australopithecus boisei che chiamano Zinyanthropus boisei, o più semplicemente “Ziny”. È il primo ben conservato e anche il più antico resto di ominide conosciuto all’epoca. Il sistema di datazione potassio-argo, applicato alle ceneri vulcaniche, gli assegna infatti un’età di un milione e ottocentomila anni. ‘’Ziny’’ (chiamato anche “schiaccianoci” per l’eccezionale potenza delle sue mascelle), rende di colpo la famiglia Leakey famosa in tutto il mondo”.
[ad#silvio]
questo bastò per rafforzare la voglia di scoprire e l’attaccamento per il continente africano che spinsero, Mary Leakey dalla prima metò degli anni ’60 a stabilirsi in Africa!E difatti, come detto sopra, lei ed il marito col quale condivideva la stessa passione,scoprirono nel 1964 l’Homo habilis.
Lode quindi nel centenario della sua nascita, a Mary Leakey grande scopritrice della …razza umana!
Commenti riguardo il post