Mafioso pentito si converte e si ricicla scrittore e consulente per manager.
Ex mafioso uscito di prigione, ha scritto libri di memorie, della sua esperienza in prigione, del suo passaggio dalla prigione alla letteratura, e…
Louis Ferrante mafioso pentito, dopo aver scontato la pena, ha deciso di cambiare vita, tenendo ben presente le esperienze passate e cercando di trarre profitto dalla sua esperienza di capobanda
L’ex boss di Cosa Nostra a New York, uscito di carcere dopo aver trascorso otto anni in prigione, ha dato un taglio al suo passato disonesto di mafioso.
Studiando il binomio mafia-azienda, ha analizzato a fondo le due attività trovando che i punti in comune tra questi due tipi di imprese erano molteplici. Forte della sua esperienza di capo-banda, della sua esperienza in campo mafioso e memore dei problemi che aveva dovuto gestire, dei conflitti che aveva dovuto risolvere con i suoi collaboratori senza dover o voler necessariamente risolverli con le armi, è arrivato alla conclusione che dal suo passato poteva ben trarne profitto per insegnare come riuscire professionalmente e nella vita.
Ferrante ha così deciso di riciclarsi consulente per manager.
Tiene conferenze e ha scritto anche un libro sull’argomento dal titolo “Mob rules : what the Mafia can teach the legitimate businessman”. Il libro tradotto in varie lingue é uscito in Quebec-Canada nella versione francese con il titolo “Les règles d’or de la mafia, le secret de votre réussite professionnelle” (Le regole d’oro della Mafia: il segreto della vostra riuscita professionale).
Nel libro dispensa consigli, mette in guardia da certe”trappole”, tenersi, per esempio, a debita distanza dalla moglie del capo o dei colleghi e soprattutto tenere bene a mente la lezione di Al Capone, che si era fatto “incastrare” ed era finito in prigione per una storia di tasse e… farne tesoro.
Solo un ispettore delle tasse-sottolinea Ferrante- può starti alle costole e non mollarti peggio della Mafia.
Non va dimenticato che i mafiosi sono uomini d’affari e ne consegue dunque che come ex-mafioso Louis Ferrante è ben piazzato per dare consigli in imprese, in ditte, in società…
Certo che chi si è fatto un’esperienza nell’onorata società, le ditte le sa sicuramente gestire.
Ferrante precisa nell’introduzione del suo libro di non essere d’accordo con il crimine, ma che da tutto si può sempre e comunque imparare e trarre la buona lezione.
Certo che… business is business! Gli affari sono affari
Commenti riguardo il post