Oggi il primo computer che rivoluzionò il mondo dell’IT compie 30 anni. Il primo Mac successivamente rinominato per questioni di marketing Macintosh 128k
Oggi il primo computer che rivoluzionò il mondo dell’IT compie 30 anni. Infatti il 24 Gennaio del 1984 venne annunciato al mercato internazionale il primo Mac successivamente rinominato per questioni di marketing Macintosh 128k. La scelta di questo cambiamento è attribuita a Jef Raskin, un dipendente Apple che si occupò dell’interfaccia grafica del primo Mac. I pochi fortunati che lo hanno potuto accendere raccontano che quando lo accendevi sul monitor appariva una faccina sorridente, molto probabilmente tutti noi non capiamo cosa significhi questo, ma i più anzianotti sanno benissimo cosa ha comportato l’uscita di questo genere di Pc. Infatti l’importanza del primo Macintosh è dovuta al fatto che fu il primo ad avere un interfaccia grafica come la conosciamo noi, prima di lui esistevano solo Pc con cui si poteva comunicare attraverso il prompt dei comandi. Successivamente fu Microsoft a copiare a Steve Jobs questa innovazione e il sistema Windows fece molto più successo grazie alla politica dei prezzi più aggressiva. Il resto è storia.
Steve Jobs cominciò a lavorare al marketing dal nuovo Mac già nel 1983, la campagna fu un successone in diverse reti televisive girava lo spot “il 1984 non sarà 1984″ con chiaro rifermento al romanzo Orwelliano, nonostante il parere contrario del consiglio di amministrazione, Steve Jobs e Steve Wozniak riuscirono a mandarlo in onda durante il Superbowll, all’inizio non si sapeva bene a chi fosse riferito questo genere di prodotti, perché i primi informatici trovavano naturale compilare scrivendo al PC, invece la popolazione non ne capivano le potenzialità, inoltre il prezzo era assolutamente proibitivo 2500 dollari che con l’inflazione corrisponderebbero a 6000$ odierni. Era disponibile solo nella colorazione beige ed era dotato di una maniglia per essere trasportato comodamente, il mouse era dotato di soli 2 tasti e questo sbaragliò la concorrenza che ne aveva 3 e che quindi obbligava gli utenti a guardare mouse e monitor. Non era espandibile perché dotato di 128k di memoria Ram al contrario dei rivali che ne avevano solo 64k.
Vi lasciamo quindi con un video creato apposta dalla Apple per commemorare l’evento.
http://youtu.be/Xp697DqsbUU
Commenti riguardo il post