Ci sarà un solo simbolo del MoVimento 5 Stelle sulle schede elettorali e sarà quello della lista costituita nel 2009 da Beppe Grillo e dai militanti già attivi fin dal 2007 nei Meetup locali.
Il Viminale ha comunicato poco fa di aver accettato 169 simboli, mentre 34 sono stati bocciati. Tra loro anche i simboli taroccati praticamente identici a quelli legittimi di MoVimento 5 Stelle e Rivoluzione Civile Ingroia. Bocciato anche il simbolo della lista Monti Presidente per l’Europa di Samuele Monti, consigliere comunale di Frabosa Soprana, in Piemonte.
I ricusati hanno ora 48 ore di tempo per modificare il logo in modo da renderlo facilmente identificabile e comunque non confondibile con i simboli legittimi. Poi dovranno raccogliere le firme, missione quasi impossibile (la scadenza per la raccolta firme è il 20 gennaio).
Immediate le reazioni di gioia soprattutto degli esponenti del MoVimento 5 Stelle. Riportiamo da Facebook i loro primi commenti:
Vito Crimi: È fatta il nostro simbolo è stato ammesso e quello fasullo ricusato!
M5S Milano: Fonti romane confermano che il simbolo del M5S, quello vero, quello nostro, sia stato ammesso e quello fasullo di Foti ricusato. Chiudete le valige, andiamo a Roma!!!
Paola Carinelli: FINALLY…. la notizia che da giorni aspettavamo: 169 simboli sono stati ammessi, 34 sono stati ricusati. il nostro è stato accettato, quello fasullo è stato ricusato. Roma arriviamo!
Davide Bono: SIAMO DENTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO….ricusato quello di Foti!!! tiè…
Giuseppe D’Ambrosio: E’ FATTA. IL SIMBOLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE E’ STATO AMMESSO. Quello farlocco sarà costretto a cambiarlo.
Con questa notizia inizia nel migliore dei modi lo Tsunami Tour, ovvero la campagna elettorale che porterà Beppe Grillo in giro per l’Italia da oggi fino al 22 febbraio. L’inizio alle ore 17 di oggi, da Piazza Duomo a Pistoia. Stasera alle 21 lo Tsunami Tour proseguirà a Pisa.
Diretta Streaming Tsunami Tour Beppe Grillo
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=GTxnSxNu9KM]
Se il collegamento non funzionasse potete seguire la diretta al link www.beppegrillo.it/lacosa
Commenti riguardo il post