Luna e Giove, stasera, 21 gennaio 2013, per i nostri occhi, si toccheranno ma sarà solo un illusione, gli astrologi lo chiamano: appulso.
Luna e Giove stasera sembrerà quasi che si toccheranno ma, attenzione, sarà una pura illusione prospettica definita dagli astrologi: appulso e il farà sembrare tanto vicini da farli toccare. Ma la vicinanza tra Luna e give sarà solo prospettica infatti si troveranno rispettivamente: la Luna si troverà a 400.500 chilometri dalla Terra, mentre Giove sarà 1.664 volte più lontano nello Spazio, a 665.900 milioni di chilometri.
L’immagine che vedete in copertina si riferisce all’appulso tra Luna e Giove dello scorso 15 luglio 2012 ma, anche stasera e stanotte il fenomeno dell’appulso si manifesterà ai nostri occhi. Guardando in cielo noteremo la Luna al78% della sua luminosità, che sembrerà stranamente vicinissima ad un oggetto dal bagliore argentato … Giove!
Giove, il più grande pianeta del nostro sistema solare stasera sembrerà davvero più brillante della stella più luminosa in cielo e, stranamente risulterà molto vicino alla Luna.
Il fenomeno della vicinanza tra Luna e Giove sarà comunque maggiormente visibile in America ed in Canada ma, anche per noi in Italia, se non vi sarà pioggia o neve, lo spettacolo sarà indimenticabile!
Ma vediamo come gli esperti definiscono l’appulso e perchè la Luna sembrerà tanto vicina a Giove:
[ad#Silvio]
“appulso“: l’avvicinamento prospettico e apparente di una stella all’estremità della Luna. Il fenomeno – precisano gli astronomi – non ha alcuna influenza sul nostro Pianeta e nasconde un’illusione nell’illusione. Anche se apparentemente sembrerà che sia Giove, ad avvicinarsi alla Luna, sarà il nostro satellite, muovendosi intorno alla Terra, a “scivolare” lentamente in quella che ci sembrerà la prossimità del pianeta gigante.
Per gli americani e i canadesi quello di stanotte sarà l’appulso più evidente fino al 2026.
Commenti riguardo il post