Londra, domani 10 dicembre 2012 riaprirà dopo 8 mesi di restauro riapre la casa museo di Charles Dickens nel bicentenario della nascita. Foto
Londra, sono durati ben 8 mesi i lavori di restauro della casa museo di Charles Dickens e domani 10 dicembre, finalmente a Londra, con una grande cerimonia la casa del famoso scrittore romanziere inglese, vissuto tra il 1812 e il 1870, sarà nuovamente visitabile dal pubblico di tutto il mondo.
La casa di Londra di Charles Dickens è un chiaro esempio di casa vittoriana ed ha richiesto, per il restauro, una gran quantità di fondi: 3,1 milioni di sterline che, fortunatamente, sono stati raccolti, in gran parte, grazie ai proventi dell’Heritage Lottery, la lotteria nazionale britannica che raccoglie fondi per i beni storico-artistici.
Il Charles Dickens Museum, si trova a Londra al numero 48 di Doughty Street, nel quartiere di Bloomsbury.
Il Charles Dickens Museum si sviluppa su quattro piani,ed è di particolare interesse artistico in quanto contiene, edizioni particolarmente rare dell’autore, manoscritti tutti in versione originale, delle opere così come Dickens le aveva scritte con correzioni e ripensamenti, tutti “nero su bianco”.
[ad#Silvio]
Ma non solo Londra riaprirà le porte del Charles Dickens Museum anche per mostrare importanti ritratti di Dickens come il ritratto l’incompiuto dell’autore, Il sogno di Dickens di R.W. Buss (lo stesso che illustrò, fra l’altro, Il Circolo Pickwick).
Il Circolo Pickwick fu il primo romanzo di Charles Dickens, considerato tutt’oggi un vero e proprio capolavoro narra le avventure di un gruppo di viaggiatori nella vecchia inghilterra, il signor Samuel Pickwick, fondatore del circolo Pickwick, insieme agli amici Nathaniel Winkle, Augustus Snodgrass e Tracy Tupman, ci danno un vero chiaro e limpido ritratto del primo Ottocento inglese con tutte le particolarità e le debolezze degli abitanti di quella vecchia Inghilterra.
Ovviamente a Londra nella casa Charles Dickens sarà possibile vedre anche il manoscritto originale dell’opera. Che dire, un interessante appuntamento che da domani 10 dicembre 2012 si rinnova per tutti quegli innamorati della letteratura e dei romanzi di questo grande scrittore che riaprirà le porte della sua casa in concomitanza delle solenni celebrazioni per il suo bicentenario della nascita.
Commenti riguardo il post