Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij si tenne 120 anni fa al teatro Mariinskij a San Piertoburgo, Doodle di Google la sua prima. Storia
Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij è senza dubbio uno dei più bei balletti di tutti i tempi, Le musiche di Čajkovskij sono state interpretate nel corso di questi 120 anni dai ballerini più bravi del mondo e, in tutti questi anni l’opera lo Schiaccianoci ha sempre riservato miriadi di applausi per le musiche e per il balletto, sempre acclamatissimo.
Ma per lo Schiaccianoci, non è andato sempre così. Come tutte le grandi opere che necessitano a volte, del tempo per essere ammirate, anche Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij in realtà non ebbe l’aspettato successo nella sua prima rappresentazione di 120 anni fa quel 18 dicembre 1892.
E fu un’opera andata in scena con la collaborazione Russo Italiana, difatti, il coreografo, Riccardo Derigo era italiano, mentre il ballerino, Lev Ivanov, era russo.
Lo Schiaccianoci, è un balletto composto da Pëtr Il’ič Čajkovskij tra il 1891 ed il 1892. Lo Schiaccianoci è anche un’opera innovativa sotto l’aspetto musicale, difatti, per la prima volta, c’è nelle musiche del balletto la presenza di uno strumento inusuale per Pëtr Il’ič Čajkovskij , la Celesta.
[ad#Silvio]
Bisogna anche dire che Čajkovskij insistette non poco per inserirlo all’interno dell’organico strumentale, ma il risultato, fu , anzi è ottimo, visto che la musica vive sempre, e la si può ascoltare in alcuni passaggi del secondo atto: Scene iniziali, Passo a due (Danza della Fata Confetto) e Apoteosi con associazione al personaggio della Fata.
In quella sfortunata ma memorabile prima del balletto lo Schiaccianoci di 120 anni fa a cui Google dedica il suo Doodle:
“tra gli interpreti di questa prima esecuzione spiccano l’italiana Antonietta Dell’Era, nel ruolo della Fata Confetto, il russo Pavel Gerdt, Olga Preobrajenska e il giovane Nicolaj Legat. Da ricordare che il ruolo di Clara era interpretato da una bambina della scuola di ballo del teatro Teatro Mariinskij”.
Commenti riguardo il post