Manca poco all’uscita dell’attesissimo film “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, tratto dal libro di J.R.R. Tolkien, “Lo Hobbit”.
La trama racconta gli antefatti di ciò che è narrato nella trilogia del “signore degli anelli” e, conseguentemente, il film rappresenta un prequel dei 3 già usciti.
Più precisamente, il romanzo racconta le vicende avventurose di Bilbo Baggins (zio di Frodo) che viene reclutato da Ghandalf per unirsi a lui e ad una compagnia di 13 nani per recarsi nel regno di Erebor e reclamarne il dominio, al momento sottoposto al drago Smaug. Ovviamente gli ostacoli sul cammino sono molti e le terre attraversate sono numerose e piene di insidie, ma nel film si incontrano anche personaggi già noti, come Gollum e Galadriel. Proprio nella tana di Gollum, Bilbo entrerà in possesso del famoso “anello”.
Già nel 1995 nacque l’idea di produrre questo film e,inizialmente, l’intenzione era di fare una trilogia con “Lo Hobbit” come primo film ed “Il Signore degli anelli” condensato in soli due altri film. I diritti cinematografici de “Lo Hobbit”, però, erano in mano alla compagnia di produzione United Artists, che non voleva cederli alla New Line Cinema. Per questo motivo Peter Jackson, con la New Line, produsse solo i 3 film del “Signore degli anelli”.
I problemi sono continuati anche una volta ottenuti i diritti: l’abbandono del regista Guillermo del Toro, scioperi, una denuncia della PETA (associazione animalista), ecc.
Ciò nonostante, si è finalmente riusciti a produrre il film e questo sarà atteso nelle sale italiane per il 13 dicembre 2012. La prima mondiale, però, si terrà domani, mercoledì 28 novembre.
Sono previsti poi altri due film: “The desolation of the Smaug” e “There and back again” che però usciranno solo rispettivamente nel dicembre 2013 e nell’estate 2014.
Per quanto riguarda la tecnologia, il film è stato realizzato interamente in 3D, con l’utilizzo della Epic Cam. Questa nuova macchina da presa digitale RED ha 5K di risoluzione, 120 fotogrammi al secondo, è leggera e particolarmente adatta alla realizzazione di riprese in 3D.
Già l’anno scorso Peter Jackson aveva annunciato che i film de “Lo Hobbit” sarebbero stati girati a 48 fotogrammi al secondo, invece che ai soliti 24: “Stiamo effettivamente girando a un frame rate maggiore. La cosa importante da capire è che questo procedimento implica girare e proiettare a 48 fps, piuttosto che i tradizionali 24 fps. I film sono stati girati a 24 fotogrammi al secondo sin dalla fine degli anni venti del secolo scorso. Quindi il risultato è comunque a velocità normale, ma l’immagine migliora enormemente in chiarezza e nitidezza. Guardare a 24 fps può sembrare normale, e abbiamo visto tutti i film in questo modo negli ultimi 90 anni, ma spesso c’è molta sfocatura in ciascun fotogramma, durante i movimenti veloci, e se la cinepresa si muove in giro rapidamente l’immagine potrebbe sfarfallare, causando un effetto stroboscopico”.
Ci attendiamo dunque la miglior regia ed i migliori effetti speciali per questa nuova trilogia in arrivo.
Per quanto riguarda la colonna sonora, invece, essa è stata composta da Howard Shore, già compositore di quella de “Il Signore degli anelli”. Non è stato ripreso il tema principale della trilogia già uscita, ma ne è stato composto uno nuovo appositamente per la compagnia di viaggio di Bilbo, per differenziarlo dalle avventure di Frodo. Inoltre, a differenza della trilogia precedente, non sarà una donna ad interpretare la canzone per i titoli di coda, ma sarà un uomo: Neil Fjnn.
Il pubblico aspetta dunque grandi cose da quello che pare essere un ulteriore capolavoro cinematografico di Peter Jackson.
Di seguito trovate il video del trailer ufficiale italiano:
Commenti riguardo il post