Linkin Park accident, incidente fuori dallo stadio a Città del Capo. Struttura crollata sulla folla che aspettava di entrare. 20 feriti
Linkin Park Cape Town Accident at Green Point Stadium, questo è quanto si legge sul Comunicato ufficiale del Servizio Stampa del “Branding Departiment” di Città del Capo in Sud Africa. Ieri 7 novembre 2012, verso le 18.55 fuori dallo stadio Green Point Stadium di Città del Capo è successo un grave incidente che, solo per poco, non si è tramutato in tragedia. Ieri sera era in programma al Green Point Stadium il concerto dei Linkin Park, già programmato da tempo e, come solitamente accade in queste occasioni, c’era un folto numero di ragazzi che, in coda, tranquillamente si apprestavano ad entrare per prendere posto all’interno dello Stadio.
C’era un forte vento ed una struttura, meglio definita dal Dipartimento di Cape Town Stadium, struttura di ponteggio temporaneo, la stessa che vedete nella foto qua sotto, adibita a sponsor per cartelloni pubblicitari, sospinta dal forte vento all’improvviso è crollata abbattendosi sulla folla che attendeva di entrare allo stadio.
L’incidente fuori dallo stadio a Città del Capo, prima dell’inizio del concerto dei Linkin Park, a quanto citato dal comunicato ufficiale del Servizio Stampa del “Branding Departiment” del Green Point Stadium, è stato causato si dal forte vento ma, non avrebbe dovuto succedere poiché la struttura a tralicci metallici era stata, precedentemente, dichiarata sicura da un sopralluogo di esperti. La struttura era stata posizionata in in posto adiacente al piazzale dello stadio sul lato Cape Town CBD del locale.
Per fortuna i 20 ragazzi su cui si è abbattuta la struttura metallica, sono stati prontamente soccorsi dal personale medico di Città del Capo e portati subito in ospedale dove, fortunatamente, i medici hanno appurato che per tutti e 20 non persiste alcun grave rischio.
[ad#Silvio]
Poco dopo l’incidente la parte restante della struttura, ancora pericolosa dato il forte vento, è stata smantellata e il comandante del Centro “Venue Operations” ha dichiarato il sito dell’evento sicuro dando quindi il via all’entrata dei ragazzi per assistere al concerto dei Linkin Park.
I Linkin Park, preoccupati per il triste epilogo dei 20 ragazzi ma rasserenati sul fatto che, non avessero riportato ferite preoccupanti, hanno subito fornito un comunicato che è girato su Twitter con un augurio per i ragazzi che probabilmente penso andranno a trovare in ospedale dopo il concerto, ma forse lo hanno già fatto, a Cape Town.
La notizia dell’incidente: “Linkin Park accident, Cape town Stadium” è più che altro girata su i social network , in particolare su Twitter, e, sulla Stampa è ancora difficile trovare approfondimenti ma, grazie al Tam Tam di Twitter, si può dire che tutto prosegue per il meglio e i 20 sfortunati ragazzi stanno ricevendo tutte le cure del caso.
Certo però che questo triste episodio prima del concerto dei Linkin Park , ha a che vedere con un problema molto importante. Per noi in Italia, purtroppo, questo problema si è più volte “macchiato di rosso” poiché, in situazioni ed in concomitanze diverse, ma per circostanze dovute alla sottovalutazione della “sicurezza” all’interno dell’allestimento di vari palchi, sono morti dei lavoratori che li stavano allestendo. il problema, seppur totalmente diverso rientra però nella “casistica” della sicurezza che, dentro e fuori dagli stadi di tutto il mondo, dovrebbe essere più attenta, con regole più ferree e sicure, molto meno superficiali, come, purtroppo, troppo spesso accade.
Commenti riguardo il post