E’ scandalo a Limburgo, in Germania, per il costo milionario della residenza che il vescovo Van Elst si sarebbe fatto costruire. Quasi 40 i milioni di euro che il prete avrebbe pagato per costruirla. Sono queste le notizie riportate da molti quotidiani tedeschi, tra cui “Die Zeit”, “Die Welt” e “Hr-online.de“.
Dopo che la notizia era stata diffusa, l’assemblea straordinaria dei vescovi tedeschi aveva rimosso all’unanimità Franz-Peter Tebartz Van Elst dal suo incarico di vescovo di Limburgo, città vicino Colonia. Il Decano della Cattedrale di Limburgo aveva precisato che non c’erano più possibilità di collaborare con Van Elst. Che, appena lo scandalo venne alla luce, fuggì da Limburgo per recarsi a Roma, richiedendo un’udienza da Papa Francesco.
Dopo una settimana, la risposta del Vaticano è arrivata: Van Elst potrà parlare con il Papa nella giornata di domani. Secondo il “Der Welt Am Sonntag”, la risposta del Papa era stata un “Come, scusi?” Bergoglio era rimasto sorpreso, quando il prete gli aveva detto di aver pagato quasi 40 milioni di euro la costruzione della sua residenza privata a Limburgo. Ma ora sembra che il Papa voglia dare ancora un’altra possibilità al vescovo. All’incontro di domani, sarà presente anche Joachim Meisner, cardinale di Colonia e della stessa diocesi di Van Elst.
(AGGIORNAMENTO)
Secondo le ultime indiscrezioni lanciate dalla stampa tedesca, l’ex vescovo avrebbe dichiarato di essere autistico, quindi avrebbe commesso il tutto incoscientemente. Ma è subito stato smentito dal fratello, che ha negato che fosse affetto da autismo.
Commenti riguardo il post