Liguria, le previsioni meteo danno massima allerta ed a Borghetto Vara in provincia di La Spezia, in via precauzionale, evacuati 49 cittadini
Liguria, chi non ricorda i danni e le vittime nello spezzino lo scorso 25 ottobre 2011. Forse, memore della triste sciagura dell’anno scorso, il ministro Gabrielli, preferisce prevedere e cautelare, anche al rischio di allarmare, piuttosto di rischiare ancora e, appunto per questo, ci tiene a sottolineare alla stampa ufficiale che:
“Meglio allerta cautelativa in più che un morto”.
“La meteorologia non è una scienza esatta e, soprattutto negli ultimi tempi, si è scatenata una gara a chi “la spara più grossa”.
Fatto sta che da stasera, in Liguria, sono attesi dei forti peggioramento delle pigge e la Protezione Civile ha allertato a livello massimo la Liguria.
Lo stato di massima allerta in Liguria riguarda maggiormente le zone del Tigullio e dello Spezzino.
Lo stato d’allerta in liguria prosegue anche per i prossimi giorni dove oltre anche alle forti piogge da stasera, il maltempo sarà accompagnato anche da forte freddo.
[ad#Silvio]
Comunque, pare che questa perturbazione che interesserà la Liguria, passerà molto presto e, già da domani dovrebbe iniziare a spostarsi verso Est.
Il ministro Gabrielli spera che comunque tutto si possa risolvere senza i rischi dello scorso anno ma ritornando sulla “prevenzione” ed in merito agli allarmismi dei valori di allertadat aggiunge:
“Le previsioni meteorologiche non sono una scienza esatta, soprattutto in un Paese meteorologicamente difficile come l’Italia. Proprio per questo io preferisco un’allerta cautelativa in più rispetto a un morto in più. La politica dell’ ‘al lupo al lupo’ non coglie l’essenza del problema. Noi facciamo previsioni non solo meteorologiche”.
“Un evento può manifestarsi o meno, poi sono i singoli territori che devono dare la risposta adeguata per gestire le situazioni nelle forme più estreme”.
“Trovo diseducativo che si sottolinei l’aspetto della mancata manifestazione dell’evento”.
Commenti riguardo il post