Libertà di Delacroix il quadro simbolo della Francia, ieri sera è stato imbrattato con un evidenziatore da una visitatrice di 28 anni
Il noto quadro in cui la “Matrianne” guida il popolo alla rivoluzione un’opera di forte valore storico per la Francia, ieri sera, poco prima della chiusura è stato imbrattato, per fortuna pare solo a livello superficiale, da una turista di 28 anni che ha fatto una scritta nella parte inferiore della Libertà di Delacroix, con un evidenziatore.
La turista è stata subito fermata da un agente di sorveglianza e da un visitatore. Chissà quale messaggio la turista ha voluto apporre alla base della Libertà , forse, un monito?
Forse un niente da fare è stato tutto inutile? forse la libertà è una chimera?
Questo non ci è stato comunicato ma il fatto che la turista avesse tirato fuori dal suo zainetto o borsetta che fosse un evidenziatore e scritto sulla simbolica tela esposta al Louvre, con tanta naturalezza, ci fa pensare che , probabilmente non ha valutato bene il suo gesto. Oppure, lo ha valutato bene ma sperava, essendo un orario vicino alla chiusura, di non essere notata, noncurante comunque dei servizi di sicurezza e delle telecamere che al Louvre controllano tutto, figurarsi un’opera di tale importanza simbolica come la Libertà di Delacroix.
Devo comunque dire che al Louvre, i sistemi di sicurezza, gli allarmi quelli che suonano si ci si avvicina alle opere, per intenderci, sono posizionati per moltissimi di questi grandi quadri alla base e, nei loro intervalli di posizionamento, possiedono delle “zone buie”. come faccio a saperlo? Semplice, le foto che troverete nell’articolo le feci io stesso due anni fa al Louvre e, noterete in quella col pittore che sta riproducendo un’opera, ovviamente autorizzato dalla direzione del Louvre, dove sono posizionati, mentre nell’altra in cui spunta una testa di un turista noterete che praticamente è vicinissimo alla Libertà di Delacroix, tanto da poterla anche toccare, senza il benché minimo problema visto che l’allarme ha le zone di “buco”, proprio per l’intervallare degli infrarossi, nelle parti laterali.
A parte La gioconda dove non ci si può proprio avvicinare, in tutto il Louvre c’è la possibilità di scrutare le tecniche degli artisti, io stesso ho potuto, allora constatare questa grande opportunità che, purtroppo, come vedete da quello che è successo,è stata apprezzata anche …per altri versi.
C’è da dire che attualmente la Libertà di Delacroix era stata spostata nella nuova sede del Louvre inaugurata il 4 dicembre, quindi la posizione è diversa da quella che vedete nelle mie foto ma che, comunque, visto quello che è successo,deve aver ripreso gli stessi sistemi di sicurezza.
Ma ritorniamo alla Libertà di Delacroix che da quanto dichiarato ufficialmente dalla direzione del Louvre:
“La donna di 28 anni che ha imbrattato con un evidenziatore nel lato in basso la Libertà, è stata posta in stato di fermo”
[ad#silvio]
“A prima vista la scritta è superficiale e dovrebbe poter essere pulita facilmente”. “Sarà necessaria una perizia da parte del dipartimento Pittura del Louvre e una restauratrice specializzata è stata subito inviata sul posto”.
“In base alla sua diagnosi, sarà deciso se trasferire o meno la Libertà per procedere al restauro”
Qualche cenno storico politico sulla Libertà di Delacroix:
“La Libertà che guida il popolo fu ispirata a Delacroix dalle giornate dei moti del 1830-31 contro la politica reazionaria del re Carlo X. L’immagine di quella Marianne divenne poi simbolo della guerra civile spagnola e della liberazione della Francia dopo la Seconda guerra mondiale, ma fu anni più tardi inalberata anche dai manifestanti del Maggio 1968. Vi ricorse anche il presidente socialista Francois Mitterrand, nel 1981, per celebrare la sua prima elezione”.
Commenti riguardo il post