Les Misérables, I Miserabili tratto dal romanzo capolavoro di Victor Hugo un musical di grande effetto scenico con un gran cast di attori
Les Misérables I Miserabili fu pubblicato nel 1862 e narra varie storie al limite sociale, Les Misérables vivono ed intrecciano le loro vite in una Parigi post resurrezione, un’opera indiscutibilmente coinvolgente tra alti, e basse ricadute visto che i personaggi appartengono alle classi meno abbienti socialmente ma carichi di tutto ad un livello molto emozionale.
Les Misérables narra proprio la storia di Parigi nel turbinio di un ventennio parecchio intenso e carico di importanti avvenimenti quale la battaglia di Waterloo e grandi mutamenti storici e politici con l’occhio a 360 gradi sulle vicende politiche della monarchia di Luglio , con quell’angoscia propria di quella classe sociale ormai decaduta, prostitute, ex forzati, ragazzi cresciuti per le strade, tutto in modo veritiero con storie che vivono e si intrecciano.
Da quel Les Misérables, capolavoro del grande scrittore Victor Hugo, ne era già nato, anni addietro un Musical che riscosse notevole successo tanto da essere stato visto da 60 milioni di persone con rappresentazioni in ben 42 Paesi.
Capirete ora come sia stato abbastanza difficile ma nello stesso tempo stimolante per il regista Tom Hooper compiere lo “sforzo di realizzare questo film musical davvero imponente e di sicuro impatto scenico anche nel contesto cinematografico. Les Misérables vanta la partecipazione di un cast davvero eccezionale e lo si può notare , ma anche una attenta regia che sa dare un aspetto davvero imponente a tutto il film. Personalmente, ma non fateci molto caso, visto che è un parere del tutto personale dettato da un’avversione per il genere Musical al di fuori delle scene teatrali, trovo che , forse sarebbe stato meglio lasciare che Les Misérables si sviluppasse come film piuttosto che come musical cinematografico.
Comunque è indubbio che il risultato , e lo spirito che spinge il romanzo omonimo e cioè quello spirito di sfida la mondo corrotto ed all’aspirazione verso un mondo più giusto e più equilibrato, non manca di venire fuori in questa pellicola.
Le nominations agli Oscar per Les Misérables, sono davvero tante e soprattutto le musiche non mancano , anche nella versione cinematografica del musical Les Misérables di creare un certo spirito, una certa atmosfera che si compenetra nella Storia vera e propria,I Dreamed a drem, One Day More e Bring Him Home non mancano il segno anche se vedere e sentire Hugh Jackman nei panni dell’ex prigioniero Jean Valjean, cantare, personalmente mi ha stupito e non poco…
Les Misérables, la TRAMA:
“Les Misérables è l’adattamento cinematografico di uno dei musical di maggior successo di tutto i tempi e tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo. Siamo nella Francia della prima metà dell’Ottocento. Protagonista della storia è Jean Valjean, appena uscito di prigione in cerca di redenzione. Sotto falso nome, diventa un fortunato imprenditore e sindaco di una città della provincia francese. Perseguitato dall’ispettore Javert, è costretto a fuggire nuovamente, portando con sé la piccola orfana Cosette, che alleva come una figlia”…
[ad#silvio]
Les Misérables, è comunque una grande storia tessuta fra questi incroci, tra persone spietater come lo spietato poliziotto Javert (interpretato da Russell Crowe) fino alla giovane figlia dell’operaia Fantine (interpretata da Anne Hathaway), Cosette, emblema di questa povertà di questi Miserabili, senza colpe…
Les Misérables:
GENERE: Drammatico, Musical
REGIA: Tom Hooper
SCENEGGIATURA: William Nicholson
ATTORI:
Hugh Jackman, Russell Crowe, Anne Hathaway, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Samantha Barks,Sacha Baron Cohen, Helena Bonham Carter, Aaron Tveit
FOTOGRAFIA: Danny Cohen
MONTAGGIO: Chris Dickens
MUSICHE: Claude-Michel Schönberg
PRODUZIONE: Working Title Films
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 158 Min
FORMATO: Colore
SOGGETTO:
Les Misérables è l’addatamento cinematografico del musical scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boublil (testi), tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo.
Commenti riguardo il post