Azzerare i rifiuti. Obiettivo ambizioso, ma possibile. Obiettivo già raggiunto in importanti contesti internazionali, obiettivo da rendere raggiungibile anche in Italia. Serve però una nuova regolamentazione del settore. In questo contesto si inserisce la proposta di Legge di Iniziativa Popolare su “Rifiuti Zero”.
L’iniziativa parte dall’esperienza della “Zero Waste Strategy” teorizzata dallo scienziato americano Paul Connett e già adottata con successo a San Francisco e in moltissime realtà, grandi e piccole, in tutto il Mondo. In Italia la prima amministrazione locale a seguire tale strategia è stata il Comune di Capannori, in provincia di Lucca.
Obiettivi della proposta di Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero
– Promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo;
– spostare risorse dallo smaltimento e dall’incenerimento verso la riduzione, il riuso e il riciclo;
– contrastare il ricorso crescente alle pratiche di smaltimento dei rifiuti distruttive dei materiali;
– ridurre progressivamente il conferimento in discarica e l’incenerimento;
– sancire il principio “chi inquina paga” prevedendo la responsabilità civile e penale per il reato di danno ambientale;
– dettare le norme che regolano l’accesso dei cittadini all’informazione e alla partecipazione in materia di rifiuti;
– Introdurre forme di cooperazione tra Comuni per la raccolta porta a porta e la filiera di trattamento al fine di sviluppare l’occupazione locale in bacini di piccola-media dimensione, che favoriscano le attività di produzione e commercializzazione di materiali e prodotti derivati da riciclo e recupero di materia.
Sul sito web ufficiale della proposta (www.leggerifiutizero.it) è disponibile il testo completo della proposta di Legge, la relazione di presentazione della proposta, la localizzazione dei gazebo per la raccolta firme, nonché tutta la modulistica e le istruzioni per poter collaborare alla raccolta delle 500.000 firme necessarie alla presentazione in Parlamento della proposta di Legge di Iniziativa Popolare su Rifiuti Zero.
AGGIORNAMENTO: la prevista diretta streaming della Assemblea Nazionale dei promotori della Legge Rifiuti Zero prevista per oggi a Roma presso la Casa della Partecipazione (zona Stazione Termini) è purtroppo saltata per motivi tecnici, ma tutti gli interventi del seminario-convegno odierno saranno caricati quanto prima sul canale YouTube del comitato promotore della Legge Rifiuti Zero.
Commenti riguardo il post