Sono finalmente disponibili anche per iOS le mappe “Here” create dal colosso finlandese Nokia accorpando le precedenti Nokia Maps, Transport e Nokia Drive.
Il servizio offerto da Nokia si affianca ora alle mappe create da Apple e diffuse con l’aggiornamento iOS 6, che sono state ampiamente criticate.
Alcune delle caratteristiche più apprezzate delle mappe Nokia, oltre alla maggior chiarezza ed alla miglior cura per i dettagli, sono la possibilità di consultare le mappe offline previo salvataggio delle stesse, per un massimo di 10 megabyte e la navigazione satellitare, anche pedonale. Non bisogna sottovalutare poi, l’ingegnosità dell’integrazione con i maggior social networks, tra cui Facebook e Twitter, da cui vengono salvati segnaposti e percorsi.
Un ulteriore pregio dell’applicazione mappe Here è il suo essere totalmente gratuita! È infatti scaricabile a costo zero dall’Apple Store.
L’azienda finlandese Nokia, non contenta di aver dimostrato di saper fare le mappe meglio della Apple, ha inoltre siglato una partnership con Mozilla che vedrà la versione mobile di Here maps nel prossimo Firefox Os. Il colosso finalndese ha inoltre acquisito la ditta californiana Earthmine, specializzata nel mapping 3D. Dai primi mesi del 2013 sarà anche disponibile un kit di sviluppo Here per Android.
Ed ecco che Nokia è riuscita ad inserire le sue mappe praticamente perfette in una rete tecnologica che copre praticamente qualunque sistema operativo: vista la qualità di Here rispetto alle altre applicazioni simili, c’è da aspettarsi che egemonizzi presto il mercato.
Commenti riguardo il post