Le bevande alcoliche sono tra le sostanze più consumate al mondo, vuoi perché sono reperibili ovunque e di qualsiasi gradazione, vuoi perché hanno un effetto energetico, vuoi perché l’etanolo ha un effetto farmacologico o vuoi semplicemente per il loro gusto. Tuttavia, l’alcool è anche tossico ma soprattutto può indurre dipendenza, dato che sviluppa diversi disturbi psichici; negli ultimi tempi il consumo, ma soprattutto l’abuso di alcool sta diventando un problema serio e difficile da arginare visto che è un fenomeno che colpisce maggiormente i giovani e gli adolescenti, sempre più annoiati.
Sarebbe troppo scontato e noioso esortarvi a non bere, oppure dire “Bere fa male”, “Bevendo potrete incorrere in problemi burocratici o legali”, o peggio ancora “Bevendo ci si può ammalare di patologie come la cirrosi”, e potrei continuare così ancora per qualche minuto, tutto quello che voglio dirvi è che tra non molto potremmo bere senza effetti collaterali.
David Nutt, scienziato dell’Imperial Collage di Londra, ha scoperto una sostanza che provoca gli stessi effetti dell’alcool senza, però, “controindicazioni”. Il farmaco è composto da GABA, una sostanza chimica fatta da molecole che mandano al cervello impulsi rilassati, piacevoli e altri effetti dell’alcool, senza, però sfocare in aggressività, gesti che non hanno un “perché”, modi di agire fuori dal comune e perdita di memoria.
Le novità non finiscono qui, perché lo stesso scienziato ha inventato una pillola post-sbornia, che elimina tutti quei fastidiosi “residui” della notte scorsa. “ Ero completamente inebriato, poi ho preso l’antidoto e sono normalmente andato a fare lezione. Sarebbe una grande rivoluzione, paragonabile alla sigaretta elettronica”, queste le parole dello scienziato, che con molta modestia, a mio avviso, ha paragonato la sua scoperta alla sigaretta elettrica.
Lo scienziato David Nutt è una persona molto controversa e particolare, un po’ come al dottor House, dato che nella sua vita ha fatto abuso di farmaci ed ha fatto uso anche di sostanza stupefacenti come l’eroina, ma la cosa interessante è che sostiene che l’alcool sia più pericoloso dell’eroina. Il problema è trovare i finanziatori di questa ricerca e in particolar modo c’è chi già parla di sabotaggio della ricerca da parte dell’industria alcolica, che sicuramente non sarà contenta di questa scoperta.
Quindi, in un futuro sarà difficile bere fino a stare a male, svegliarsi con il mal di testa, o avere profonde amnesie, ma in fondo queste per noi sono effetti “collaudati”, è “routine”, sono pratiche consolidate perché in fondo l’ALCOOL è COME LA BELLEZZA, CI SI ABITUA, NON CI SI FA Più ATTENZIONE(Louis-Ferdinand Céline).
Commenti riguardo il post