Parker Wilson, interpretato da un bravissimo Richard Gere, è un professore universitario che vive in un piccolo centro del Connecticut. Si reca ogni giorno a lavorare in città con il treno ed è proprio alla stazione che un giorno trova un cucciolo di razza Akita abbandonato. Decide di adottarlo e con Hachi, questo il nome del cane, nasce un profondo legame. Ogni mattina Hachi accompagna il suo padrone alla stazione e puntualmente ogni sera torna ad aspettarlo di fronte all’uscita al suo ritorno con una regolarità ed una devozione impressionanti. Un giorno, però, colpito da un malore il professore muore improvvisamente e non si presenta alla stazione dove Hachi lo sta attendendo. Questo non fermerà il cane che ignorandone la morte lo attenderà imperterrito per dieci anni.
Fotografia scattata dal fotografo Nicola Vitti, NikonarteLa storia, che racconta il rapporto d’amore e di fedeltà tra uomini e animali, è una struggente pellicola di Lasse Hallstrom, tratta da un fatto realmente accaduto negli anni ’30 in Giappone, dove il cane ancora oggi è considerato un vero eroe. In suo onore venne realizzata anche una statua in bronzo con le sue sembianze, posta nella stazione di Shibuya; un’altra simile venne eretta a Ōdate, la sua città natale. Hachi è ancora oggi una celebrità in Giappone, esattamente come lo è in queste settimane a Brindisi e in tutta Italia Tommy, un cane meticcio.
La storia ha inizio dal momento in cui una 57enne di San Donaci, Maria Lochi, perde la vita. La donna viveva sola e Tommy era il suo vero compagno, quello che la seguiva tutti i giorni in giro per il paese. Qualche volta l’aveva aspettata anche davanti alla chiesa di Santa Maria Assunta, edificio religioso nel quale il meticcio dopo la morte della sua padrona ha atteso il suo ritorno per ben due mesi vicino all’altare, accolto da sacerdoti e da fedeli. La settimana scorsa poi è arrivata la spiacevole notizia: Tommy, il cane che ha commosso l’Italia, è morto per un arresto cardiaco. Forse stanco di aspettare Maria, è stato Tommy a decidere di raggiungerla.
Commenti riguardo il post