È con questa ultima notizia che la Grande Mela ha deciso di ripartire dopo la tragedia causata dal passaggio dell’uragano Sandy: la maratona di New York si farà! Il sindaco della città, Michael Bloomberg, ha deciso di far svolgere la tradizionale maratona domenica prossima, a riprova della volontà degli americani di ripartire alla grande dopo ogni ostacolo. A New York, intanto, hanno riaperto gli aeroporti e parzialmente anche la metropolitana. I disagi tuttavia non sono terminati del tutto, dal momento che molte zone sono ancora inagibili e senza elettricità ed il traffico è semiparalizzato.
Domenica mattina, comunque, i 47000 iscritti all’edizione 2012 della maratona partiranno dal ponte di Verrazzano. Queste le dichiarazioni del sindaco di New York, Michael Bloomberg: “La corsa si farà. Nessun tentennamento al riguardo. Non ci siamo arresi neppure dopo l’immane tragedia dell’11 settembre 2001 e non lo faremo neanche stavolta. D’ altronde la maratona di domenica è anche l’occasione per dimostrare l’orgoglio e la determinazione di questa città nel volere ripartire a tutti i costi di fronte ad ogni avversità del destino”.
Insomma, la decisione americana mostra un grande coraggio ed una grande forza, che sarà d’esempio anche a tutti gli stranieri che parteciperanno alla maratona, tra cui anche 2830 italiani (di cui ben 828 dalla sola Lombardia). Ricordiamo che oltre ai numerosi dilettanti che fanno la corsa per piacere o per sfida personale, parteciperanno anche top runners, come l’azzurra Valeria Straneo, arrivata ottava i giochi olimpici di Londra 2012.
Inoltre, c’è un’ulteriore motivazione che ha spinto gli americani a non rinunciare alla gara: l’enorme indotto economico che questa comporta! Cancellarla, avrebbe significato, in termini economici, rinunciare ad almeno 350 milioni di dollari, soldi che proprio ora come mai prima servono alla città per rimettersi in sesto dopo i danni subiti dall’uragano.
Commenti riguardo il post