La Grande Bellezza, il film diretto da Paolo Sorrentino, porta l’Italia agli Oscar. E la fa vincere. Una gran bella soddisfazione per il BelPaese che torna a brillare tra le stelle del cinema dopo ben quindici anni dall’ultima volta, quando Roberto Benigni ottenne l’ambitissima statuetta con il suo capolavoro La vita è bella. Lo scorso 3 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles il regista partenopeo, salito sul palco per ritirare il premio, ha ringraziato in particolar modo il protagonista della pellicola Toni Servillo, unico attore presente sul palco (insieme a loro anche il produttore Nicola Giuliano). Ma come mai gli altri protagonisti, ed in particolar modo Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, non son volati a Los Angeles insieme al loro collega?
Se Verdone in una recente intervista ha dichiarato di non aver accettato la proposta di partecipare alla Notte degli Oscar per non rubare la scena a Sorrentino, in quanto quello sarebbe dovuto essere “il suo momento”, la Ferilli non sarebbe proprio stata invitata. L’attrice romana, infatti, in un’intervista rilasciata al settimanale Chi ha espresso il suo rammarico per la sua esclusione dall’evento:
“Di non essere stata lì, di non aver fatto il red carpetmi dispiace, e molto. Lo dico non soltanto per me, ma anche perché l’immagine che si ricorda nel tempo della “Notte degli Oscar” è quella delle foto delle attrici che solcano il tappeto rosso in abiti favolosi. Come si dice: “E’ la materia di cui sono fatti i sogni”.”
Valerio Staffelli, allora, è andata dall’attrice romana per consegnarle un tapiro d’oro per la sua esclusione alla Notte degli Oscar. La principale interprete del film ha replicato ironicamente all’inviato di Striscia la notizia affermando che in realtà “dovevate darlo alla produzione, non a me!”. La Ferilli non figura neppure nella lista dei ringraziamenti fatti dal regista napoletano al termine della premiazione (anche se in realtà dobbiamo dire che il regista ha ringraziato in maniera generica l’intero cast del film) e per questo ha commentato davanti le telecamere di Canale5 con un divertente: “Però ha ringraziato Maradona! Quelle son cose internazionali, ognuno dice quel che vuole”. Per concludere, alla domanda se rifarà o meno un film con Sorrentino, ha risposto, ridendo: “Forse è lui che non farà un film con me!“. Quello ricevuto da Sabrina è il secondo tapiro.
Commenti riguardo il post