Quando esce una notizia del genere dovremmo cominciare a festeggiare tutti quanti. Ma non stiamo parlando di calcio e si sa il cinema attira molto meno. Eppure la notizia uscita in questi giorni è una di quelle che dovrebbe avere la stessa attenzione di una partita della Nazionale. La grande bellezza di Paolo Sorrentino è candidato agli Oscar 2014 come miglior film straniero. L’Italia vola nuovamente ad Hollywood e torna a sperare a ben sedici anni dalla vittoria de La vita è bella di Roberto Benigni.
Neanche il tempo di festeggiare per la vittoria ai Golden Globe, dunque, che Sorrentino ed il cast del film hanno già segnato un altro importante traguardo. D’altronde entrare nella cinquina dei film non inglesi più belli dell’anno non è impresa da tutti. L’ultima nomination per il BelPaese risale a ben otto anni fa (2006) quando Cristina Camencini è riuscita a portare il suo La bestia nel cuore nella fatidica notte delle statuette dorate, senza, però, riuscire nel gran colpaccio.
Colpaccio che tenterà di fare Sorrentino il prossimo 2 Marzo, quando a Los Angeles si terrà l’86esima edizione degli Oscar. Il regista napoletano, contattato subito dopo l’annuncio, ha dichiarato:
“Sono frastornato, non ho ancora ben capito cosa stia accadendo, ma ne sono felice. Ci speravo, ci contavo, ma qui non si può mai dare niente di scontato. Questo risultato è merito di tutti”.
Sorrentino interverrà in un collegamento telefonico domani sabato 18 gennaio a Verissimo per commentare a mente fredda, dopo alcuni giorni, la candidatura agli Oscar. Da parte nostra la soddisfazione è grande. La speranza ancor di più.
Commenti riguardo il post