La Collina dei Papaveri, il film d’animazione di Goro e Hayao Miyazaki, solo domani 6 novembre 2012 nei cinema. Trailer, Scheda
La Collina dei Papaveri, il film del regista Goro Miyazaki, campione d’incassi in Giappone nel 2011 e vincitore del premio per la Migliore Animazione, sarà proiettato nelle sale italiane domani 6 novembre.
La Collina dei Papaveri, pellicola firmata Goro e Hayao Miyazaki, è un’animazione di straordinaria bellezza, sia per la purezza dei contenuti che per i disegni. Disegni che nel film La collina dei Papaveri, non finiscono mai di stupire. Occorre guardarlo molto attentamente e si scopriranno una miriade di colori.
Goro e Hayao Miyazaki, molto attenti alle sfumature, e nel rispetto dell’Arte giapponese hanno reralizzato una storia di grande purezza nella semplicità di una trama che, solo al primo acchito può , ad alcuni, sembrare banale ma che rispecchia una gran maestria nell’esporla.
La Trama del film La Collina dei Papaveri è molto dolce ma di una dolcezza che va ben oltre alla “semplice” storia d’amore che scaturisce nel film.
La collina dei Papaveri è la storia di due ragazzi che si incontrano e che vivono una splendida storia. Umi ragazza di 16 anni vive in una casa molto grande in cima alla collina insieme alla nonna ed ai fratelli e tutte le mattine prima di andare a scuola, issa due bandiere di segnalazione marittima così come le aveva insegnato suo padre ,purtroppo scomparso. Un gesto che serve ad Umi per tenere sempre in vita gli insegnamenti ed il ricordo del padre.
Shur, invece è un ragazzo di 17 anni che tute le mattine , insieme al padre adottivo, raggiunge il porto. tute le mattine Shur, nel suo tragitto nota le due bandiere marittime alzarsi ed una mattina, a scuola, ha modo di conoscere l’autrice di quel gesto, Umi. Tra i due nasce un profondo rapporto che va ben oltre all’amicizia ed all’amore …
La Scheda:
Goro e Hayao Miyazaki, rispettivamente figlio e padre sono già molto conosciuti nel mondo in Giappone per l’arte di creare storie fantastiche sia dal punto dell’animazione. I due si occupano anche della regia, dello storyboard,della produzione artistica e della sceneggiatura, in cui il Hayao Miyazaki eccelle. Hayao Miyazaki, insieme ad un amico e collega Isao Takahata, ha fondato anche lo Studio Ghibli, dove le opere dei tre prendono forma.
[ad#Silvio]
Marco Muller, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, parlando di Hayao Miyazaki ha dichiarato che:
“La filosofia di Miyazaki unisce romanticismo e umanesimo a un piglio epico, una cifra di fantastico visionario che lascia sbalorditi. Il senso di meraviglia che i suoi film trasmettono risveglia il fanciullo addormentato che è in noi”.
La Collina dei Papaveri , unica uscita nelle sale il: 06/11/2012
GENERE: Animazione
REGIA: Goro Miyazaki
SCENEGGIATURA: Hayao Miyazaki, Keiko Niwa
FOTOGRAFIA: Atsushi Okui
PRODUZIONE: Studio Ghibli, Nippon Television Network Corporation (NTV), Dentsu
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Giappone 2011
DURATA: 91 Min
FORMATO: Colore
Commenti riguardo il post