Là-bas – Educazione criminale, film di Guido Lombardi in proiezione il 21 Ottobre ore 21.30 a MACAO a Milano.Trama recensione, scheda
Là-bas – Educazione criminale, domani sera, il Centro, di aggregazione culturale per le Arti, la Cultura e la Ricerca, Macao a Milano in viale Molise 68, all’interno del suo spazio CineMacello, alle 21,30 ospiterà la proiezione di questo film esordio del documentarista ed autore Guido Lombardi.
Là-bas – Educazione criminale TRAMA:
Yassouf è un immigrato, mantenuto nel suo paese d’origine africano, dallo zio immigrato tempo prima dall’Africa in Italia.
Yassouf però vuole intraprendere una vita migliore e decide quindi di seguire le orme di suo zio immigrato anni primain Italia. Yassouf, come tanti africani, decide quindi di trasferirsi a Castelvolturno. Purtroppo però lo zio di Yassouf, si procura i guadagni da un “giro” losco. I suoi introiti provengono dal giro della droga. purtroppo per Yassouf, quando arriva in Italia scopre l’origine dei guadagni dello zio e, cosa ancor più impattante per Yassour è scoprire che suo zio non è una semplice pedina bensì un “Boss” a capo di un clan di africani che gestiscono una parte del traffico di droga per conto del clan dei Casalesi.
Purtroppo però i camorristi del clan dei Casalesi, stanchi della gestione dei loro traffici di droga col gruppo degli africani, decidono di porre fine a questa “spartizione” ed intraprendono una crudele lotta con i loro rivali in affari africani.
Ora, Yassour, prima rimane attratto dai facili guadagni che l’attività di suo zio gli permettono, tanto che sembra anche accettare il tutto, poi però, scoperta la “lotta intestina” in atto, è posto di fronte ad un grosso dilemma : quello di accettare lo scontro e di combattere questa lotta fra bande di spacciatori che si rivela, ovviamente intrisa di agguati ed omicidi, oppure, mollare tutto, scappare da questa situazione e cercare di costruirsi una vita normale …
[ad#Silvio]
Là-bas – Educazione criminale, RECENSIONE e NASCITA DEL PROGETTO FILM:
Là-bas – Educazione criminale, è un film realizzato su una storia realmente avvenuta a Castel Volturno, anzi è stato ispirato da una sceneggiatura del 2006 scritta dal documentarista Guido Lombardi e da alcuni suoi collaboratori intitolata: Là bas (let. “laggiù”).
Questa sceneggiatura tratta l’aspetto delle lotte tra bande criminali dal punto di vista delle comunità di immigrati e si ispira ad un fatto realmente accaduto il 18 settembre 2008 a Castel Volturno quando una banda di sicari affiliati al clan dei Casalesi, entrò nel quartiere africano di Castel Volturno e con una strage, uccise 6 africani.
Fu proprio il triste epilogo della vicenda che spinse il regista a realizzare un film dalla stesura della prima sceneggiatura, ampliandola ed inglobando il triste epilogo che realmente successe in quel quartiere africano.
Un film quindi davvero interessante per questi suoi duplici e sfaccettati aspetti.
Là-bas – Educazione criminale, SCHEDA:
Le riprese del film sono state realizzate a Castel Volturno tra l’ottobre e il dicembre 2010 ed è stato girato al 90% in lingua inglese e francese.
Per la realizzazione del film furono scelti veri immigrati senza esperienze artistiche, una scelta determinata dalla volontà di rendere più realistica l’opera. Il beninese Abdou “Alasko” Kader fu confermato come protagonista, a fianco di Mose Mone, Suad Elisha, Asetù Fatima Traore e Germain Billi Serigne Faye in altri ruoli . L’unica eccezione nel cast di un’attrice professionista, è rappresentata dall’attrice di cinema e teatro Esther Elisha.
Commenti riguardo il post