Sono passati ormai 20 mesi dal 29 aprile 2011, giorno del matrimonio di Kate Middleton con il Principe William. Ora i duchi di Cambridge diventeranno genitori, anche se non si conosce ancora il sesso del nascituro.
In ogni caso, che sia maschio o femmina, il figlio sarà il terzo in linea di successione al trono dopo nonno Carlo e papà William. Infatti, il 28 ottobre del 2011 è stata cambiata la legge inglese: i leader di 16 Paesi del Commonwealth hanno modificato le norme di successione al trono ponendo fine al principio per cui veniva preferito un erede maschio anche se non era il primogenito. Quindi se la primogenita dei duchi di Cambridge fosse femmina, avrebbe diritto di salire al trono anche in presenza di fratelli minori maschi! Lo stesso provvedimento, che in sintesi ha emendato l’Act of Settlement del 1702 ed il Royal Marriage Act del 1772, ha anche rimosso il divieto per un sovrano britannico di sposare un cattolico. Il processo legislativo non è ancora stato completato.
In ogni caso, ora la duchessa di Cambridge aspetta un bambino: la notizia è stata diffusa già ufficialmente con questo comunicato “Le altezze reali il duca e la duchessa di Cambridge sono molto felici di annunciare che la duchessa di Cambridge è in dolce attesa”. Un portavoce di Palazzo Saint James ha anche reso noto che la gravidanza è ancora nelle prime fasi e che Kate è stata ricoverata all’ospedale Edward VII poiché sentiva forti nausee e resterà in ospedale alcuni giorni. La comunicazione sottolinea anche la gioia di Sua maestà la Regina, che diventerà presto bisnonna!
Il primo ministro inglese, David Cameron, ha pubblicato su Twitter la sua personale opinione in merito, scrivendo: “Molto felice per la notizia, saranno genitori meravigliosi”.
Commenti riguardo il post