Jovanotti, Terra degli Uomini è il secondo singolo tratto da Backup uscito a novembre 2012. Una rassegna di video inediti dei fan
Jovanotti, ovvero Lorenzo Cherubini l’ha pensata giusta dando l’opportunità ai suoi fan di creare un video sulla base musicale di Terra degli Uomini il secondo suo singolo tratto dall’album Backup. in realtà esiste già un video ufficiale per questa canzone di Jovanotti, ma, l’estroverso Lorenzo ha voluto fare di più!
Terra degli Uomini è una bella canzone, una canzone sentita e profonda ispirata da un libro ormai famoso in tutto il mondo: Il Piccolo Principe, stupendo libro di Antoine de Saint-Exupéry. Un libro di fantasia che consiglio a chi non l’avesse ancora letto di leggerselo e di lasciarsi andare con la fantasia e la sua interpretazione perché ognuno di noi ha al sua piccola passione, la sua piccola rosa da curare…
Un libro per sognare e per pensare e lasciarsi andare “fino all’ultimo attimo” proprio come recita nella canzone Jovanotti.
Terra degli Uomini è una canzone che Jovanotti ha inserito nel suo ultimo album Backup ma che è nata “a se stante” libera, e fluttuante, un vero e proprio inedito in questo album. Ma torniamo alla proposta di Jovanotti, quella di dare la possibilità ai suoi fan di realizzare un loro video per questa canzone, un video con le loro sensazioni , del tutto personale e, devo dire che il video numero 3 che allego in questo articolo è molto bello e girato con una bella tecnica di “rallenty” che molto si addice all’atmosfera fluttuante della canzone.
A proposito di Terra degli uomini Jovanotti ha così descritto le sensazioni di questa canzone:
”So che quando suoneremo questa canzone sarà un momento pazzesco e voglio che la prima volta sia sotto a un cielo di stelle, di fronte alla mia gente, a tutta la mia gente”.
[ad#Silvio]
”L’abbiamo registrata in un unico take e la voce principale che si sente e’ il primo e unico passaggio di nastro in un pomeriggio a Cortona, nel mio studio, con Saturnino al basso, Riccardo alla chitarra e Frank al piano”
“ Poi abbiamo provato a farla meglio, a cercare soluzioni di arrangiamento, ad aggiungere una batteria e dell’elettronica, perfino un’orchestra ma niente, quella cosa fatta di getto aveva una magia e credo che si senta. Terra degli uomini e’ una ballata per chitarra, pianoforte, basso e voce. Un pezzo nudo registrato in una session che fotografa l’emozione strana di un attimo di vita, o di una vita intera”.
Eh si, proprio fluttuante sotto un celo stellato in una terra o pianeta indefinito, proprio come la storia del Piccolo principe!
Per chi volesse andare a visitare il sito di YouTube di Jovanotti, CLICCATE A FIANCO: Jovanotti su YouTube
Commenti riguardo il post