Joe Strummer, moriva il 22 dicembre 2002, la voce rauca ed arrabbiata dei Clash una delle più grandi band della musica Punk. Video
John Graham Mellor, meglio conosciuto come Joe Strummer cantante, chitarra e compositore dei Clash, è stato una vera e propria icona della musica punk. Joe Strammer era spumeggiante, vibrante ed in continuo movimento frenetico, una vera e propria mina di idee sempre pronta ad esplodere musicalmente. Difatti la notorietà dei Clash gruppo fondato da Joe Strummer, già nel 1977 rubò la scena musicale punk ai Sex Pistols.
I Clash con Joe Strummer rimasero attivi sulla scena musicale punk dal 1976 al 1985 ma Joe Strummer, anche dopo lo scioglimento dei Clash, continuò attivamente a far musica con i Pogues ed i Mescaleros, con i quali Joe Strumer portò avanti diversi progetti musicali. Purtroppo però quel 22 dicembre 2002 il suo cuore, cessò di battere e rubò alla scena musicale mondiale un vulcano di idee , un artista che non aveva ancora smesso di creare e di suonare. La musica dei Clash, quella che maggiormente segnò tutta la scena musicale e l’avanguardia punk di allora, vive ancora nelle note di molti gruppi di oggi.
[ad#Silvio]
Joe Strummer amava definirsi lo strimpellatore proprio per il suo modo rozzo e graffiato di suonare la chitarra un modo del tutto particolare che, Joe Strummer riuscì ad esprimere, nella sua forma migliore, nel suo primo periodo quello che lo vide contestare tutto e tutti e vivere per le strade di Londra. Fu proprio nei primi anni ’70 che John Graham Mellor decise di chiamarsi Joe Strummer …
Da lì in poi, fino ai giorni nostri, la sua voce , la sua rabbia e la sua graffiata Fender Telecaster sono leggenda.
Commenti riguardo il post