Jam è una applicazione with Crome che utilizza il browser di Google per formare una Jam Session con altri utenti. App e Video
Jam è una divertente applicazione di Google che permette di interagire con altri utenti iin rete e poter realizzare delle simpatiche “suonate in compagnia. intendiamo coi con Jam non ci troviamo di fronte a Garage Band della Apple un software molto sofisticato dell’HD Recording che permette realmente a dei musicisti di realizzare dei veri e propri lavori professionali utilizzando amplificatori ed effetti in grado delle volte, come amici mi hanno riferito, di sostituire durante un concerto, un vero e proprio impianto di amplificazione collegandolo al Mixer…
Non, no, qui siamo di fronte al puro divertimento ma, non per questo Jam deve essere snobbato. Innanzi tutto Jam ha una grandissima potenzialità. Quella di rivolgersi a chi non suona realmente uno strumento ma, non per questo, non deve essere escluso dal grande “godimento” della Jam Session!
Con Jam, chiunque, usando il mouse, e i tasti sulla tastiera del suo Pc può tranquillamente spassarsela con gli amici in rete e realizzare magari anche simpatiche idee che … non è detto, potrebbero anche concretizzarsi in vera musica.
Tutte le grandi canzoni scritte negli ultimi 40 anni, non dimentichiamolo, sono nate da idee di un singolo ma, in ogni modo, diventate tali con un lavoro di gruppo e quindi di Jam.
[ad#Silvio]
Questo, per me, è il grosso potenziale di Jam un’app davvero interessante anche per chi suona veramente uno strumento ma, credetemi, ci si può realmente “perdere” in Jam di Crome, se poi dall’altra parte c’è uno “spirito creativo” il divertimento ma anche le buone idee, sono possibili.
La piattaforma è davvero facile da utilizzare e, specialmente con la batteria, ci si può davvero sbizzarrire a creare delle simpatiche basi. C’ è solo un appunto da fare sull’utilizzo della batteria nella funzione pro, qui necessita ancora di una “messa a punto” in quanto i tasti alti della tastiera, se schiacciati non corrispondono al risultato voluto. es: la k per esempio fa suonare un’altra lettera … ma comunque penso che sia cosa da poco conto che sicuramente sarà risolta.
Strepitose , davvero strepitose le Drum Machine che suonano davvero bene e che consiglio vivamente di utilizzare anche a livello ben superiore al gioco … si possono creare delle belle basi esfruttarle anche per delle registrazioni.
Ecco, unico neo, per ora non utilizzabile, è la possibilità di registrare quello che si sta componendo ma penso che i programmatori della Jam with Crome, penseranno a breve di inserire anche questa opportunità.
A mio avviso, gli strumenti meglio riusciti sono, oltre alle batterie e drum machine, anche i vari sintetizzatori ed i tipi di tastiere che Jam di Chrome propone.
Poi, il gioco è fatto, grazie a Google si chiama un amico o amici in rete e la Jam Session … parte!
Jam è davvero simpatica, l’app si apre direttamente e con un nikname, si incomincia da subito a divertirsi:
Commenti riguardo il post